Formazione: gli appuntamenti per i prossimi mesi

Formazione:

gli appuntamenti per i prossimi mesi

 

Il 2020 è stato un anno di cambiamenti, di continue modifiche e riprogrammazione, di cambio di abitudini e di comportamenti, di nuovi valori e nuove forme di comunicazione.

Sicuramente non è stato un anno semplice, molte cose che sono successe non ci sono piaciute, è stato faticoso, ma allo stesso tempo profondamente arricchente, stimolante e, noi di Deafal, lo abbiamo vissuto come un propulsore per nuove iniziative.

Molti corsi in programma sono stati spostati e rispostati diverse volte; è stata cambiata la modalità di realizzazione e alcuni sono ancora da ricalendarizzare. Allo stesso tempo abbiamo realizzato dirette con le aziende agricole che seguiamo, proposto nuovi percorsi formativi, realizzato webinar, condiviso esperienze sia in presenza (quando si è potuto) che on line.

 

Ecco i corsi che abbiamo in calendario:
  • La FormAzione – percorsi formativi di AOR on line e in campo (si è conclusa la parte on line e sono state realizzate le prime giornate in campo del modulo sulle cover crops e sul seed saving – a giugno ci saranno le giornate presenziali per il modulo 0 – le basi dell’AOR – e si stanno riprogrammando le date per le presenziali del modulo 1 -la gestione rigenerativa dell’acqua). Se sei interessato puoi acquistare le registrazioni dell’online e partecipare alle prossime giornate pratiche in presenza.
  • Il 5 e 6 giugno 2021 a Zocca (MO) presso il podere Malprevisto c’è il primo appuntamento di un nuovo mondo in cui ci stiamo addentrando: l’erboristeria. “Erboristi in campo: le piante officinali in AOR” . Ci sono ancora 5 posti disponibili e poi si apriranno le liste d’attesa.
  • Il 19 e 20 giugno 2021 a La Valletta Brianza (LC) presso la Cascina Bagaggera e il 16 e 17 ottobre 2021 a Castiglione di Teverina (VT) presso Poggio Artilla abbiamo in programma due giorni con Elisa Decarli per imparare la teoria e la pratica di Cromatografia circolare su carta di Pfeiffer
  • Il 3 e 4 luglio 2021 a Gualdo (MC) presso l’az. agr. Bioaromatic un corso tenuto da un docente superlativo: Marco Valussi. Con questo corso si vuole proseguire il discorso iniziato con quello di inizio giugno e in questa occasione il tema centrale sarà La distillazione delle piante aromatiche – corso a numero chiuso.
  • Il 2 e 3 ottobre 2021 abbiamo in programma un corso rimandato dalla scorsa primavera: “Le piante bioindicatrici come guida alla diagnosi del suolo” – anche questo corso è a numero chiuso e farà fede la data di iscrizione.

Prosegue poi la serie di appuntamenti inseriti nel progetto Bonsai in partenariato con la Coop. Futura e finanziato da Fondazione Cariplo. Sono già stati realizzati:

  • il modulo base di AOR – tenuto da Anna Morera
  • la parte on line del modulo di orticoltura tenuto da Paola Cassiano e Anna Morera – la parte pratica è prevista per il 12 giugno 2021 tenuto da Bernardo Giorgi e Cristiano Galinella
  • il modulo di apicoltura tenuto da Renato Traldi e Anna Morera
  • è in partenza (con una nutrita lista d’attesa) il percorso di formazione on line sulle CSA completamente gratuito grazie al finanziamento anche di Patagonia
  • il 18 e 19 settembre 2021 ci sarà il modulo sulla gestione del pollaio tenuto da Eva Eisenreich e Antonio Di Giorgio presso la Bagaggera (LC)
  • Il 16 e 17 ottobre 2021 ci sarà il modulo sul compostaggio tenuto da Antonio Di Giorgio e Marco Matassoni presso la Coop. Futura (MI)
  • e per finire il 5 e 6 novembre Elisa Decarli chiuderà con un corso su potatura e gestione degli alberi presso la Coop. Futura (MI).

Per avere informazioni su questi percorsi si consigli aid seguire la pagina FB di Deafal ONG o la pagina dedicata sul sito istituzionale di Deafal.

 

Tra i corsi che sono da riprogrammare abbiamo:
  • Il Corso di olivicoltura Organico e Rigenerativa – a Cortona presso Off Grid Farming con Matteo Mancini e Vaso Policonico (lo riprogrammeremo pe ril prossimo inverno, se sei interessato inizia a prenotare il tuo posto)
  • Il corso base di AOR – a Castiglione di Teverina (VT) presso Poggio Artilla (dobbiamo ridefinire le date)

 

E tra quelli in “elaborazione”:
  1. Un nuovo corso di microbiologia in Lazio a inizio settembre tenuto da Ruben Borge
  2. Un corso di arboricoltura in Piemonte in due appuntamenti (autunno 2021 e primavera 2022) tenuto da Elisa Decarli
  3. Nuovi moduli del percorso di FormAzione (orticoltura, erboristeria, etc)

 

Stiamo anche lavorando su strutturare nuove partnership e collaborazioni, per proporre temi sempre nuovi.

 

Per rimanere aggiornato sulla definizione dei corsi puoi seguire le nostre pagine social (FB- AOR , IG ) oppure aggiornarti sul sito nella sezione Formazione dove troverai man mano gli appuntamenti confermati e le modalità di iscrizione.

 

Ti aspettiamo!

agricoltura rigenerativa storia, agricoltura rigenerativa deafal