Il Nostro Libro

Il lavoro portato avanti da Deafal nelle aziende italiane è stato condensato dal nostro coordinatore tecnico Matteo Mancini in un libro edito da Terra Nuova Edizioni. Il libro, uscito nel 2019, ha già venduto oltre 3.000 copie ed è stato finora presentato in una ventina di eventi pubblici che hanno richiamato più di 700 persone in tutta Italia.

Il volume, che si colloca nel crocevia tra libro divulgativo, racconto dal vero, testo scientifico e manuale, parte ovviamente dal suolo come motore della produzione agricola. Con spiegazioni semplici e con un ampio corredo di immagini e tabelle, affronta la analisi empiriche da svolgere in campo per capirne le condizioni di fertilità nonché la cromatografia circolare, un metodo
qualitativo per immagini.

Durante tutto il testo non mancano richiami alle criticità del sistema produttivo nazionale e globale, come l’erosione dei suoli, la perdita di biodiversità, la contaminazione delle acque e, questione di importanza capitale, il riscaldamento globale.

Vengono inoltre illustrati i mezzi tecnici e gli strumenti che gli agricoltori possono usare per massimizzare le risorse aziendali e per aumentare gradualmente la fertilità dei suoli. Si dà dunque grande risalto a strumenti essenziali come i compostaggi, i corroboranti da spruzzo, le colture di
copertura, la gestione razionale dei pascoli e la sistemazione idraulico-agraria dei terreni con lo schema Keyline.

Non mancano poi gli esempi pratici e le interviste agli agricoltori che applicano con soddisfazione l’Agricoltura Organica e Rigenerativa, cogliendola come un’opportunità ma anche come uno strumento di riscatto dopo un periodo di difficoltà.

Per ordinare una copia del libro si può scrivere a: info@agricolturaorganica.org oppure accedere alla pagina di Terra Nuova Edizioni.

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish