AOR – Corsi attivi e corsi in programma, autunno 2021

Formazione Agricoltura Organica e Rigenerativa

 

Dopo un 2020 di continue modifiche, adattamenti e riprogrammazioni, a partire da questa primavera 2021, siamo riusciti a riorganizzare la maggior parte dei nostri corsi e appuntamenti in presenza.

Lo scorso anno ci ha insegnato che gli incontri e le presenze in campo, sono la parte fondamentale del nostro lavoro, ciò che meglio ci consente di arrivare ai produttori, agricoltori e appassionati. Lo scambio di conoscenze è per noi alla base dei nostri principi e proprio per questo non abbiamo mai smesso di comunicare con l’esterno le nostre esperienze, i nostri lavori, le formazioni e le nostre pratiche, anche quando la modalità di comunicazione ha cambiato parte dei paradigmi.

Ci siamo e si stiamo re-inventando, poiché riteniamo che da ogni esperienza, si possa uscire più arricchiti di prima. Le modalità di comunicazione e formazione telematica, ci hanno permesso di arrivare a moltissime persone, che non avremmo potuto raggiungere altrimenti.

Siamo felici di aver ricominciato anche questo autunno 2021, potendo raggiungere le aziende agricole e le persone direttamente in campo e pensiamo che di tutto ciò che abbiamo appreso lo scorso anno, faremo tesoro per poter immaginare al meglio come poter sempre restare in contatto con voi per un continuo scambio di saperi!

 

Tutti i corsi in programma per i prossimi mesi:

  • il 16 e il 17 ottobre 2021 a Castiglione di Teverina (VT) presso Poggio dell’Artilla, sono in programma due giorni di corso con Elisa Decarli sulla Cromatografia, come tecnica di analisi qualitativa del suolo;
  •  il 21 e il 26 ottobre 2021, si terranno i due appuntamenti online, mentre il 23 ottobre la formazione in presenza presso La Valletta Brianza, Cascina Bagaggera (LC), riguardo il corso di Gestione dei ruminanti in AOR, attraverso la tecnica del Pascolamento Razionale Voisin (PRV) con Matteo Mancini e Mariana Donnola;
  • il 13 e il 14 novembre 2021, riproponiamo un nuovo appuntamento con l’esperto e docente Marco Valussi, che terrà un nuovo corso teorico e pratico sulla Distillazione delle piante aromatiche, presso la Ferraretta Bianca, Tregnago (VR);
  • il 26 e 27 febbraio 2022 un nuovo appuntamento i primi passi dell’AOR, le basi teorico-pratiche e le esperienze dei produttori, presso Il Poggio dell’Artilla (VT), in collaborazione con Mani nella Terra;
  • il 4, 5 e 6 marzo 2022, presso Off Grid Academy, Cortona (AR) un corso dedicato interamente all’Olivicoltura Organica e Rigenerativa in collaborazione con Vaso Policonico, tenuto da Matteo Mancini, Daniele Brugiotti e Raffaele Cianflone;

Proseguono anche gli appuntamenti inseriti nel Progetto Agroforesta Bonsai in partenariato con Coop. Futura e finanziato da Fondazione Cariplo.

Abbiamo già realizzato parte degli appuntamenti, a partire dal Modulo Base AOR, la parte di Orticoltura, il modulo sull’apicoltura, la formazione online sulle CSA e il modulo sulla gestione del pollaio. Sono in programma:

Per tutte le informazioni riguardo il progetto Bonsai e i corsi in oggetto, ti consigliamo di seguire la pagina dedicata sul sito di Deafal ONG.

 

Corsi in programmazione:

  • Stiamo programmando una nuova proposta di FormAzione 2021/2022 che si terrà su tutto il territorio nazionale di Deafal ONG, che prevedrà diversi moduli formativi riguardanti le basi AOR, la gestione rigenerativa dell’acqua, cover crop ed erbai intercalari, seed saver e gestione degli animali in PRV.

 

Attività finanziate per aziende agricole in programmazione:

  • Formazione settoriale sul Fondo Interpersonale Foragri, con una nuova edizione dopo quella della primavera 2021 
  • PSR Marche, stiamo progettando formazioni in AOR per aziende agricole sia in presenza, che online
  • PSR Umbria, in fase di approvazione consulenze finanziate in AOR per aziende agricole
  • PSR Lombardia, stiamo progettando formazioni in AOR per aziende agricole, sia in presenza che online
  • AIAB Veneto, sono in programma 4 formazioni in AOR avanzato, per dare continuità alla formazione svolta l’anno scorso con le aziende Piccola Terra Bio, Cazzola (VI) e San Bonifacio, Villa Bartolomea (VR). Sono stati svolti i primi moduli di Market gardening e Lettura del terreno con programmazione di seminativi, mentre, verranno svolti il 26 ottobre il modulo di Progettazione e gestione dell’orto invernale e il rispetto della fertilità del terreno e il 15 novembre il modulo sui Biopreparati, tenuti da Elisa Decarli e Marco Pianalto.

 

Per rimanere aggiornato sulla definizione e programmazione dei corsi, puoi consultare il sito, alla pagina Formazione dove trovi man mano tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti e le modalità di iscrizione.

Segui anche le nostre pagine sui social FB-AOR e IG, dove pubblichiamo i nostri aggiornamenti.

 

Ti aspettiamo!