Corso teorico e pratico di distillazione delle piante aromatiche con Marco Valussi


CORSO A NUMERO CHIUSO: RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI SI APRIRANNO LE LISTE DI ATTESA

 

DOVE E QUANDO

Presso l’azienda agricola La Ferraretta Bianca a Tregnago (VR) il 13 e 14 novembre 2021.

Orari delle lezioni: sabato 9.30 – 18; domenica 9 – 17

Ogni giornata avrà coffee break ed una pausa pranzo compresi nella quota di iscrizione del corso.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è rivolto a tutti, professionisti o appassionati di piante officinali. Il corso è teorico-pratico, flessibile e partecipativo.

Tra i temi trattati:

Pensare alle priorità: il rapporto iterativo tra comparto agronomico, produttivo e commerciale. Il distillatore è l’ultimo dei vostri problemi!

  • Introduzione alle piante aromatiche, definizione di olio essenziale, resina e resinoide, caratteristiche chimiche.
  • Metodi di estrazione: vari tipi di distillazione, spremitura, enfleurage, estrazione con solventi, estrazione a CO2 supercritica
  • La teoria della distillazione, le specificità della distillazione delle aromatiche, breve storia della distillazione.
  • Dalla teoria della distillazione all’industria della distillazione: parametri di processo e di prodotto (fresco, appassito, secco).
  • L’apparato di distillazione: componenti, caratteristiche, dimensionamento. Varie tipologie di distillatori in commercio e di materiale (acciaio e rame)
  • La distillazione delle piante aromatiche: processi fisici, rendimento, tempo di distillazione, pressione, il concetto di curva di distillazione, le prove per massimizzare la resa o la qualità, la produzione industriale
  • Scegliere un distillatore adeguato alle esigenze e alle piante
  • Controllo di qualità, trattamento post distillazione: filtrazione, conservazione e stoccaggio
  • Conservazione: rischi per la qualità derivanti dai processi ossidativi e come evitarli
  • Oli essenziali ed acque aromatiche: Analisi, scheda di sicurezza e tecnica, etichettatura per le varie tipologie di utilizzo (Alimentare, integratore, aroma) e relativa commercializzazione.
  • Esempi pratici di distillazione di piante essenziere: Rosmarino, Origano, Artemisia, Alloro, Timo, Lavanda, Elicriso, Camomilla, Santoreggia, Issopo, Salvia, Achillea, Menta, Lentisco, Mirto, Eucalipto, Abete rosso, Abete bianco, Ginepro, Pino mugo

IL DOCENTE

Marco Valussi lavora con le piante medicinali ed aromatiche da 25 anni. Nel 1998 si è laureato in Fitoterapia, dopo un diploma in aromaterapia e studi in Scienze Forestali. Da allora ha lavorato come fitoterapeuta, docente di fitoterapia e scienza degli oli essenziali, informatore e consulente per aziende ed organizzazioni di categoria. Ha lavorato nella cooperazione internazionale come consulente delle filiere produttive e, da circa dieci anni, in maniera sistematica si occupa di distillazione. Responsabile scientifico e di produzione della ditta di distillazione Gadoi, ed ora della ditta Magnifica Essenza. Ha pubblicato un paio di libri e un centinaio di articoli su temi inerenti alle piante medicinali ed aromatiche

COSTO

250 Iva, 2 pranzi e coffee break inclusi

PRANZO, CENA E PERNOTTAMENTO

I pranzi sono inclusi nel prezzo del corso, così come i coffee break. Se hai particolari esigenze (vegano, intolleranze, allergie, etc.) ti chiediamo cortesemente di farcelo sapere al momento della compilazione del form di iscrizione.

Per il pernottamento e la cena, contattare direttamente: La Ferraretta Bianca, cell. 346 242 7190; mail: info@laferrarettabianca.it

PER ISCRIVERSI

Versa la quota totale del corso (250€) o un acconto di 100€ salvando una copia della distinta.

Compila la scheda che trovi al seguente link, allegando nell’apposita sezione la copia del bonifico.

IBAN IT62D0521601616000000001043

intestato a DEAFAL ONG

causale: corso Distillazione aromatiche – Nome Cognome

Nel caso in cui decidessi di versare l’acconto ti chiediamo di saldare il corso entro e non oltre il 3 novembre 2021 inviandoci copia del saldo.

Nel caso in cui, non potessi più partecipare al corso e tale comunicazione a Deafal avviene almeno 7 giorni prima della data del corso (prima del 6 novembre 2021), l’acconto verrà trattenuto da Deafal mentre il saldo ti verrà rimborsato (anche nel caso in cui venga effettuato un unico pagamento della quota totale) o potrà essere usato per partecipare a corsi futuri. Nel caso in cui la comunicazione di rinuncia viene comunicata a Deafal dopo il 6 novembre, sarà trattenuta l’intera quota versata.

ALTRE INFORMAZIONI

Per quanto riguarda la normativa anti-COVID, Deafal ONG ha deciso di attenersi alle disposizioni vigenti in materia al momento dello svolgimento del corso.

Nel caso specifico, se sarà ancora previsto alla data del corso, ti chiediamo di portare con te il green pass o il certificato negativo di un tampone avvenuto nelle 48 ore precedenti il corso.

Ti consigliamo di portare vestiti comodi e caldi, il corso si svolgerà anche all’aperto.

Per altri dubbi scrivi a iscrizioni@agricolturaorganica.org