AOR Erboristica

Tutto parte da una news in cui ci approcciavamo al mondo delle piante officinali, parlando dell’ortica e sembrava sarebbe finita lì. Poi a distanza di qualche mese uscì un articolo sul Timo, pianta spontanea e officinale, da lì cambia tutto, fa da apri-strada ad un progetto ancora in corso, ovvero AOR Officinali. Una serie di live a cadenza mensile in cui insieme ad Erica Beuzer, in veste di conduttrice, e gli Strulgador (Barbara Pisani e Lorenzo Cambiaghi), erboristi competenti e laureati, nel ruolo di esperti dell’area officinale ed erboristica, parliamo e raccontiamo una pianta che varia da puntata a puntata, il tutto in compagnia di un ospite la cui esperienza specifica in quel campo fa di queste live una chiacchierata divertente e formativa allo stesso tempo.

 

Tutti ormai siamo abituati a questo appuntamento, tutti aspettiamo gli affascinanti collegamenti tra piante officinali e mondo astrologico di Lorenzo Cambiaghi, le interessanti nozioni di Barbara sugli usi sempre maggiori e utili delle varie erbe, insieme ad aneddoti divertenti, che stupiscono ogni volta. Ma non solo questo, ormai siamo affezionati alle presentazioni della nostra conduttrice, i problemi, perché quelli ci son sempre, gli interventi formativi degli ospiti e l’evoluzione del progetto, che man mano diventa sempre migliore e si evolve, insieme ai nostri compagni di viaggio.

 

Ora vi starete chiedendo come mai ve ne stiamo parlando, di nuovo e in una news, a distanza di mesi dall’inizio di AOR Officinali … Bè il motivo è semplice, questo aromatico mondo ci ha conquistati e quindi abbiamo deciso di non fermarci qui, anzi vogliamo andare  ancora più in profondità, non vogliamo limitarci a riconoscere le piante, le vogliamo raccogliere e seguire le formulazioni che in questi mesi ci hanno consigliato, entrando in questo meraviglioso mondo con entrambi i piedi. 

Vogliamo approfondire gli aspetti delle erbe aromatiche, la raccolta spontanea, la produzione e distillazione e lo faremo non più una volta al mese con le live (continueranno, tranquilli, anzi potete trovarle sul nostro canale YouTube!) ma anche con una serie di corsi, in presenza e on line!

 

Il primo, ormai lo avrete letto sui nostri social e sul nostro sito è “La GEMMOTERAPIA come rigenerazione per

 l’organismo”,  il corso in cui finalmente porteremo sul campo la competenza e la simpatia degli Strulgador, che ci ammalieranno parlandoci dei Gemmoderivati, in un viaggio che ci porterà dal bosco direttamente in casa. Il 19 marzo, presso la fattoria Koinè, in provincia di Modena, in una giornata a numero chiuso. (qui vi lasciamo il link)

 

 

 

A seguire, tra Aprile e Maggio, ci sarà Oli Essenziali che si terrà in Val di Fiemme, in collaborazione con Terre Altre e Magnifica Essenza, in cui Marco Valussi e Elisa DeCarli ci parleranno della qualità, della produzione e infine della distillazione delle erbe aromatiche e officinali, suddiviso il tutto in moduli online e moduli in campo. (qui vi lasciamo il link)

 

 

 

 

 

E per finire, forse, abbiamo un progetto di cui ancora stiamo limando i dettagli ma che vi anticipiamo con un piccolo spoiler, dicendo poco … anzi vi diciamo solo: 10 Giugno … Le Melagrane … docente Giovanni Salerno … continuate a seguirci per saperne di più …

 

Insomma questo 2023 si prospetta ancora più profumato e inebriante del 2022, ci siamo, noi siamo pronti e speriamo lo siate anche voi!

 

Stay Tuned!

 

Articolo a cura di

Francesco D’Ambrogio