Un nuovo strumento di lavoro per Deafal.

Da qualche mese Deafal può contare sul supporto di un importante strumento di lavoro, un GPS Rover ad alta precisione (foto). La crescita continua dei lavori di contenimento dell’erosione idrica e l’aumento di progettazioni in Keyline hanno reso indispensabile l’impiego di questo attrezzo.

Col nuovo GPS, Deafal è in grado di realizzare autonomamente alcuni lavori che prima venivano affidati ai topografi, ad esempio i piani quotati. Il piano quotato non è altro che il rilievo di un appezzamento attraverso la rappresentazione di alcuni punti caratteristici, che vengono battuti dal GPS.

Questi punti, rielaborati da un software GIS, ci restituiscono le curve di livello del nostro appezzamento.

Nelle foto è possibile vedere il passaggio da piano quotato a curve di livello in un piccolo appezzamento dell’azienda La Manovella di Tolve (PZ), che sta impiantando un complesso sistema agroforestale sulla base del Disegno Keyline.

Le curve di livello sono l’elaborato indispensabile per studiare il deflusso delle acque e per disegnare le nuove linee di lavorazione del trattore o di piantumazione di colture arboree. Una volta disegnate su software CAD queste nuove linee, le stesse vengono caricate sul nostro GPS Rover. Sul campo il GPS ci guida, con precisione centimetrica, nel tracciamento delle nuove linee, che vengono marcate con dei paletti segnalatori.

Nell’ultima foto è riportata l’intera progettazione dell’azienda La Manovella: si tratta di due appezzamenti per circa 8 ha totali.

PER VEDERE LE FOTO SCARICARE L’ALLEGATO