Continua il secondo anno di formazione permanente in Agricoltura Organica e Rigenerativa proposta dal gruppo AOR Toscana e Deafal ONG.
Il percorso formativo in AOR dà la possibilità di apprendere tecniche innovative per la pratica di un’agricoltura sostenibile, sperimentata in molte parti del mondo con grande successo. Con l’AOR si valorizzano le risorse disponibili nell’azienda e nel territorio, abbassando così i costi di gestione e aumentando i margini economici delle aziende agricole.
Lavorare per una veloce ripresa della fertilità dei suoli e quindi l’aumento delle rese, valorizzando il recupero degli scarti disponibili in azienda, utilizzando lavorazioni appropriate e adattate sempre alle esigenze dell’azienda, lavorando con tecniche colturali che assicurino la salute delle piante, sono gli obiettivi di AOR.
La Toscana ha particolare bisogno di rigenerare i propri suoli impoveriti con poca sostanza organica presente, anche nelle aziende biologiche, e la perdita di suolo per erosione dovuta soprattutto alle lavorazioni inappropriate.
Quando vengono bruciate, dopo la potatura degli olivi e della vite, tonnellate di frasche, finisce in aria un enorme capitale di fertilità oltre al danno all‘ambiente e alla salute di chi lavora e vive sul posto.
Utilizzare gli scarti delle potature, le vinacce e la sansa dalle spremiture, letame e paglia per preparare in azienda ricchissimi compost con procedimenti semplici, crea ammendanti e fertilizzanti naturali che apportano al terreno sostanza organica e tanti minerali. Con una spesa minima e un po’ di ri-organizzazione in azienda si riesce ad aumentare velocemente la fertilità dei suoli e quindi la qualità e quantità del prodotto.
Il percorso 2017-18 di formazione permanente in Toscana, ricco di argomenti, è iniziato nell’autunno del 2017 a Tertulia farm Vicchio(FI) .
ABC DEL SUOLO, CONOSCERLO E RIGENERARLO, un tema molto importante per l’agricoltura odierna, che versa in uno stato di crisi anche per il lento calo di produttività dei suoli e i costi alti degli input esterni, come fertilizzanti, trattamenti con prodotti di sintesi. Lavorare con il reintegro di sostanza organica, minerali, aumentando diversità di microbiologia è fondamentale.
Alcuni moduli di formazione, di gran importanza, come quello sulla gestione corretta delle risorse suolo e acqua vengono ripetuti tutti gli anni nel laboratorio permanente e trattano sempre focus diversi. Quest’anno abbiamo parlato dell’importanza delle farine di roccia nelle rigenerazione dei suoli.
Oltre a ospitare i corsi a Tertulia farm nel Mugello, con il laboratorio permanente cerchiamo di proporre diversi percorsi formativi presso aziende agricole che vogliono apprendere e sperimentare tecniche di AOR.
Così nel dicembre del 2017 si è tenuto il percorso di approfondimento sul DISEGNO KEYLINE, conoscere e aumentare l’efficienza della risorsa acqua, nell’azienda agricola il Ponte a Vicchio (FI). Il focus era incentrato sulla granicoltura e il pascolo, due attività molto sentite all’interno dell’az. agr. il Ponte che gestisce l’ allevamento di circa 200 vacche con i pascoli e la produzione di foraggi e mangimi coltivati sui propri campi.
http://www.tertulia.farm/blog/keyline-dic2017/
Il prossimo modulo, 9-10-11-12 marzo, a Terulia farm propone il tema
ORTICOLTURA RIGENERATIVA E SULLA PIANIFICAZIONE DELLA SERRA.
Parleremo della preparazione del suolo, della sua protezione, delle concimazioni da fare in campo e in serra e dell’uso di attrezzature per un’appropriata meccanizzazione. Affronteremo quali cure colturali e trattamenti utilizzare per favorire la salute delle varie colture orticole e ottenere così maggiori produzioni. Come utilizzare le rotazioni e i sovesci, le tecniche di irrigazione, il semenzaio e il vivaio sono temi centrali anche per la coltivazione in serra e nei micro tunnel.
Per il mese prossimo abbiamo inserito un modulo nuovo nel nostro programma, che si terrà 27-28-29 aprile a Tertulia farm Vicchio (FI).
OLIVICOLTURA RIGENERATIVA E PRATICA DI POTATURA
Come recuperare oliveti e come produrre più olive con piante e suolo in salute.
Spesso il recupero di oliveti abbandonati non è preso in considerazione per la scarsa economicità. L’AOR ci aiuta a lavorare per un veloce recupero della fertilità dei suoli e quindi l’aumento delle rese, utilizzando il recupero degli scarti disponibili in azienda, e potature adeguate, sostenibili per i costi e rispettose delle piante.
Il corso offre un’introduzione alla pratica di potatura rigenerativa dell’ olivo con la guida di un esperto in campo. Parleremo delle varie tecniche di potatura e come le scelte della forma di allevamento siano legate ad aspetti economici e produttivi.
Il numero di partecipanti è limitato per permettere a tutti di poter potare una pianta in autonomia sotto la guida del tecnico.
https://www.agricolturaorganica.org/corsi/olivicoltura-rigenerativa-e-pratica-di-potatura/
9-10 giugno SISTEMI AGRO-FORESTALI con focus sulla gestione del castagneto
Il sistema agroforestale è un sistema complesso in cui si coltivano piante annuali e piante perenni contemporaneamente. In tante parti del mondo è molto sviluppato e punta “a far collaborare” sistemi molto diversi. Un esempio può essere la coltivazione di orticole o seminativi tra fasce alberate di frutti o arbusti edili.
Il corso è pensato proprio per offrire conoscenze di base fondamentali per fare le scelte giuste nella costruzione di questo sistema complesso e innovativo.
Il territorio toscano può essere un ottimo laboratorio per una gestione innovativa con l’inserimento del sistema agroforestale per portare le monoculture di olivi e vigne o castagneti verso sistemi diversificati sia per aumentare la biodiversità sia per incrementare i margini economici aziendali.
Lavoreremo nel castagneto di Tertulia farm Vicchio (FI).
https://www.agricolturaorganica.org/corsi/sistemi-agroforestali/
15-16 settembre ZOOTECNIA: ALLEVAMENTO RIGENERATIVO
La gestione di un’azienda di allevamento presenta oggi difficoltà e problematiche complesse per le norme stringenti, i costi di gestione, (foraggi, mangimi, cure veterinarie), la commercializzazione con prezzi sempre più bassi tra gli aspetti più evidenti.
Gestire con cura e rispetto gli animali al pascolo rappresenta un’opportunità economica per le aziende agricole e permette la veloce rigenerazione di suoli degradati.
Il pascolo turnato con un corretto numero di animali in spazi più piccoli e per poco tempo osservando tempi di riposo per la parcella, aumenta la fertilità dei suoli e la produttività dei pascoli con un notevole risparmio in mangime e foraggi.
Il corso si svolgerà presso l’az. Agricola le Fornaci a Greve in Chianti (FI). Le Fornaci allevano circa 120 capri per la produzione di formaggio biologico. Durante il corso sarà possibile per i partecipanti pianificare un pascolamento razionale adatto all’azienda agricola.