Nuovo corso di cromatografia

La formazione di Deafal ha avuto un nuovo input.

Il 30 novembre e l’1 dicembre, in occasione della formazione continuata in AOR per la cooperativa agricola El Tamiso, a Padova, si è svolto il corso di Cromatografia con tante novità. Il corso è stato tenuto al femminile, le formatrici sono state Anna Morera e la nuova collaboratrice Elisa de Carli. Il nuovo programma prevede l’approfondimento di strategie per conoscere il suolo.

Viene considerato un corso di secondo livello, quindi per poter partecipare a questo modulo, è richiesto di avere già fatto un ABC del suolo in AOR.

Il nocciolo centrale del corso è la Cromatografia (tecnica di analisi del suolo studiata da Pfeiffer), un giorno intero per apprendere in modo pratico questa tecnica. Molto interessanti gli apporti di Elisa con il lavoro che stanno facendo con il gruppo di ricerca per la cromatografia Interlab. La giornata successiva si svolge utilizzando altri strumenti per la diagnosi del suolo: un’approfondita prova della vanga, le piante biodindicatrici e l’interpretazione di analisi chimiche semplici.

IL corso, svolto alla Cooperativa Sociale Agricola Caresà, si è concluso con gioia, un ottimo livello di conoscenza e molta voglia da parte dei partecipanti di cimentarsi con l’esperienza sui propri terreni.

Noi, dopo il successo di questa formazione a 360º per la conoscenza pratica del suolo, ci riproviamo, sempre al femminile, a maggio 2019 con la formazione Permanente in AOR in Toscana, a Tertulia (info su www.agricolturaorganica.org )

 

Anna Morera