“Il ruolo dei semi nell’agricoltura rigenerativa”: pubblicazione

“Il ruolo dei semi nell’agricoltura rigenerativa”: la nostra pubblicazione per un progetto del Centro Internazionale Crocevia

 

La sicurezza e la sovranità alimentare dipendono dalla diversità delle colture: i sistemi sementieri diversificati sono più resistenti al cambiamento climatico. I diritti collettivi dei contadini sulle sementi e gli strumenti per realizzarli sono la chiave per tornare a coltivare biodiversità agricola.

Con il progetto “Da Contadino a Contadino“, il Centro Internazionale Crocevia ha supportato lo scambio di conoscenze ed esperienze tra contadini, per rafforzare percorsi di conservazione dinamica e riproduzione delle sementi autoctone e delle varietà locali.

La pubblicazione finale del progetto è stata costruita attraverso i seminari sulle sementi e ha coinvolto anche alcuni dei tecnici Deafal AOR. Potete leggere l’articolo scritto a quattro mani da Antonio Di Giorgio e Chiara Michelone al link che segue, a partire dalla pagina 29. Vi consigliamo caldamente anche la lettura degli altri, preziosi, interventi contenuti nella pubblicazione.

LEGGI IL NOSTRO INTERVENTO SU SEMI E AGRICOLTURA RIGENERATIVA