L’ Holistic Management ed il Keyline Design sono approcci che portano al miglioramento nella gestione della proprietà agricola, animale, sull’economia famigliare ed anche sulla qualità della vita.
Gli agricoltori e gli allevatori che hanno imparato ad usare la Gestione Olistica (Holistic Management) come impianto progettuale hanno riscontrato una vasta gamma di benefici:
- 80% di aumento dei profitti,
- 91% di miglioramento della qualità della vita
- Aumento del 100% in gestione della biodiversità
Il Keyline Design è un metodo per un’efficace integrazione dell’azienda agricola vista come una totalità. E’ impiegato dal 1940 in Australia ed è ha assunto rilevanza globale per aumentare la fertilità e l’abbondanza di acqua in sistemi agricoli rigenerativi.
Cos’è l’Holistic Management® ?
Con Holistic Management® (Gestione Olistica) si definisce un processo strutturato, incentrato sulla Totalità che migliora la presa di decisioni critiche. L’HM offre strumenti e strategie comprovate per la cura di terreni degradati e per la creazione e la gestione di aziende agricole sane e redditizie; l’uso sostenibile del bestiame, le procedure di pianificazione,e risultati economici, sociali ed ecologici positivi sono i fattori maggiormente enfatizzati da questo metodo che sostituisce l’approccio basato sulla messa in atto di soluzioni frammentarie e a breve termine.
Attualmente, ci sono circa 50 milioni di acri (20 milioni di ettari) in tutto il mondo che utilizzano l’approccio della Gestione Olistica.
Qual è il concetto e la pratica del Keyline® Design?
Il Keyline Design emerse in Australia nel 1940 ed è una delle prime strutture di pianificazione agricola ad adottare un approccio sistemico e olistico volto al raggiungimento di un ‘agricoltura permanente.’
Il suo inventore P.A. Yeomans, usando la sua conoscenza della geologia, dell’idrologia e della pedologia, sviluppò strumenti di pianificazione e notevoli innovazioni che portano alla costituzione di aziende agricole in grado di resistere agli stress idrici, altamente diversificate e con rese crescenti. Yeomans ribaltò le nozioni convenzionali della sua epoca, dimostrando che il suolo può essere costruito con un incedibile rapidità e in modo economicamente conveniente usando il suo geniale e collaudato aratro Yeomans e la coltivazione secondo il modello Keyline.
Che cos’è l’Aratro Yeomans?
Come parte delle sue innovazioni nel campo della raccolta d’acqua e della costruzione del suolo, Yeomans sviluppò un prototipo unico nel suo genere di ripuntatore/sub-soiler noto come Aratro Yeomans. Questa implementazione è stata progettata per rompere la compattazione ed aerare i profili dei terreni con il minimo di impatto perturbativo sulla vita del suolo, non invertendo strati di terreno esistenti. Utilizzato seguendo l’accurato modello geomorfologico di ripping (ripuntatura) – noto come Modello di Coltivazione Keyline, può portare al massimo incremento dell’umidità dei terreni, ad impulsi esplosivi di vita del suolo e alla rapida costruzione di suolo fertile. Buoni risultati sono stati ottenuti in particolare sia nel controllo delle infestanti legnose che nel controllo dell’erosione.
Questi i temi che verranno affrontati durate i due corsi tenuti dall’esperto Californiano Owen Halutzel ad Ottobre in Sicilia ed in Lombardia