Prosegue per il 2017 -18 il percorso di formazione permanente in Agricoltura Organica e Rigenerativa proposto dal gruppo AOR Toscana e Deafal ONG!
I docenti saranno i tecnici di Deafal: Anna Morera, Marco Pianalto, Matteo Mazzola, Davide Bochicchio ed il tutor dell’intero percorso sarà il coordinatore tecnico Matteo Mancini. La formazione è rivolta ad agricoltori, tecnici e appassionati di agricoltura e progettazione.
Un breve resoconto ….
Il percorso 2016-17 in quattro moduli che si conclude a fine settembre è stato un grande successo, ha visto la partecipazione di oltre 40 partecipanti da tutta Italia distribuiti nei vari moduli di cui ben 18 hanno partecipato all’intero percorso avendo quindi occasione di rivedersi periodicamente, confrontarsi con i docenti e con gli altri partecipanti sui temi dei moduli precedenti e non solo. E’ stata offerta anche la possibilità di condividere indirizzi, foto e materiali didattici tra i partecipanti con sistemi informatici online. Il luogo degli incontri è stato Tertulia, sull’appenino toscano e immersa nei boschi, dove sta sviluppandosi un laboratorio di formazione permanente in Agricoltura Organica Rigenerativa e permacultura e in cui i partecipanti possono ritornare per sperimentare direttamente le tecniche apprese. La convivialità e l’atmosfera familiare che si è creata a Tertulia durante il percorso rimarrà per tutti uno splendido ricordo di momenti di apprendimento e di scambio umano.
Proponiamo quindi con rinnovato entusiasmo il secondo percorso di formazione:
PROGRAMMA del percorso 2017-2018:
Il laboratorio permanente in AOR vuole essere un occasione per apprendere tecniche agricole a basso costo da applicare immediatamente per ottenere risultati nel rispetto dell’ambiente e delle risorse aziendali.
Abbiamo strutturato il percorso in due parti: tre moduli a Tertulia e due moduli di approfondimento in aziende agricole toscane. Sarà possibile scegliere di partecipare con diverse combinazioni, sia all’intero percorso a prezzi agevolati, oppure ad uno dei due percorsi proposti o anche ai singoli moduli. Consigliamo quando possibile di seguire un gruppo di moduli per avere una maggiore comprensione delle tecniche di agricoltura organica ed una visione più completa del ‘sistema rigenerativo’ che emerge dall’intera formazione offerta.
Nei tre moduli che si terranno a Tertulia verranno affrontati i concetti fondanti dell’Agricoltura Organica Rigenerativa con interessanti focus formativi su temi di particolare interesse. Si partirà da un modulo dedicato interamente al suolo: metodi di osservazione e valutazione della qualità del suolo, delle principali cause e sintomi della degradazione dello stesso e come poterlo proteggere e rigenerare anche con l’uso di farine di roccia. Poi sarà affrontata l’orticoltura rigenerativa, attrezzature e meccanizzazione appropriata, colture orticole e tecniche di coltivazione e sarà affrontato il tema delle serre e della loro pianificazione. Infine verrà dedicato un modulo ai sistemi agroforestali, caratteristiche, progettazione, sistemi agroforestali multifunzionali, economie “nascoste” e molto altro con una particolare attenzione alla castanicoltura con visita alla marroneta di Tertulia.
I due moduli di approfondimento presso aziende agricole toscane saranno uno dedicato alla gestione della risorsa acqua e dei sistemi di irrigazione, il disegno keyline con particolare riferimento alla granicoltura. L’azienda ospitante ha un allevamento bovino e produce direttamente tutto il fabbisogno per l’alimentazione degli animali. Il successivo affronterà il tema dell’allevamento rigenerativo e del pascolamento razionale e verrà svolto direttamente in un’azienda di allevamento di capre che intende sperimentare le tecniche rigenerative.
Matteo Mancini, tutor del percorso:
Agronomo, diplomato in Agricoltura Organica in Messico e con diversi anni di esperienza di lavoro in America Latina ed in Africa, dal 2009 è coordinatore tecnico dell’ONG milanese Deafal. Lavora sia in Italia presso le aziende agricole che all’estero nei progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati dall’ONG. E’ docente di Agroselvicoltura all’Università della Tuscia.
Per maggiori dettagli sul programma: clicca qui.
Francesco di Tertulia