BOZZA PROGRAMMA CORSO:
FORMAZIONE IN AGRICOLTURA ORGANICA E RIGENERATIVA – DALLE BASI AL DISEGNO KEYLINE (48 ORE)
La formazione proposta permette ai partecipanti di conoscere le tecniche dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR), una disciplina teorico-pratica che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico scientifiche.
Insieme alle nozioni di base, fornite sia in aula che con attività di campo, sarà data particolare attenzione alla gestione delle acque attraverso il Disegno Keyline, una sistemazione idraulico-agraria per il controllo dell’erosione e la massimizzazione della risorsa acqua nei terreni di collina.
Si parlerà dei principi e degli strumenti dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa; del suolo agrario e del suolo naturale; delle diagnosi di campo per la stima della fertilità. Si proseguirà riconoscendo piante bioindicatrici e facendo una carrellata sulle diverse analisi a disposizione (analisi chimica di laboratorio e cenni di Cromatografia). Si spiegherà la teoria della trofobiosi e si vedrà come massimizzare le risorse a partire dagli “scarti” aziendali realizzando un compostaggio ad hoc per ogni realtà. Si affronterà il tema della concimazione e di come proteggere il suolo attraverso le colture di copertura ed anche la scelta degli attrezzi e la meccanizzazione appropriata. Altri temi trattati saranno: La fertilizzazione fogliare come supporto alla rigenerazione del terreno (preparazione di biofertilizzanti e sua applicazione pratica in casi aziendali); I microorganismi come “motore” della produzione agricola; Gli interventi di protezione: preparazione di soluzioni minerali per la cura delle malattie e la difesa dagli insetti.