FEBBRAIO 2015 DI SEMINARI, EVENTI, INCONTRI

Con lo staff di Deafal ONG , Jairo RestrepoNacho Simòn 

e le centinaia di persone che stanno promuovendo un cambiamento positivo e reale per il nostro territorio

 

Il mese di Febbraio è stato ricchissimo di appuntamenti, seminari, corsi, eventi in diversi luoghi e sedi.

Abbiamo iniziato il 31 Gennaio con il primo corso del 2015, tenuto da Jairo Restrepo Rivera. Il corso “ABC dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa” è stato organizzato in partenariato con Vittorio Merli (che è diventato Dottore agronomo dopo meno di due settimane) e si è tenuto presso l’Azienda Agricola il Lago nella Valle, a Monte San Vito in provincia di Ancona.

Ci sono già giunte notizie e foto dei primi approcci alle tecniche apprese durante il corso e si è creato un gruppo FB che permette ai partecipanti di scambiarsi suggerimenti e idee, di risolvere dubbi e di darsi nuovi appuntamenti per poter proseguire un percorso assieme.

Il 3 Febbraio siamo partiti alla volta di Napoli, dove il giorno seguente abbiamo incontrato più di 100 persone alla facoltà di Sociologia dell’Università Federico II, giornata organizzata in collaborazione con Corto Circuito Flegreo e Rural Hub.

Il 6, 7 ed 8 Febbraio siamo stati a San Mauro Cilento, presso la Cooperativa Nuovo Cilento, partner nell’organizzazione del corso assieme ad Angelo Avagliano della Tempa del Fico, alla Cumpa Rete, agli amici di Rural Hub, a Terre di Resilienza ed a Corto Circuito Flegreo. Ad attenderci c’erano oltre cento partecipanti, provenienti non solo dal Cilento, ma anche dalla Puglia e dalla Basilicata.

I tre giorni di formazione sono stati molto intensi, di condivisione, di rafforzamento di una rete che già esiste su quei territori ma che grazie a questo corso probabilmente potrà rafforzarsi e continuare a crescere. Anche da questa esperienza è nato un gruppo FB, attivissimo, sul quale già si possono trovare varie alternative alle ricette, foto di ciò che si sta portando avanti in forma individuale e collettiva.

Speriamo che questo sia un nuovo inizio di un percorso da fare assieme.

Terminato il corso siamo stati in provincia di Benevento per una giornata di assistenza tecnica con Jairo Restrepo e Matteo Mancini (responsabile tecnico di Deafal ONG) e l’11 Febbraio, passando da Roma, abbiamo preso un aereo per andare in Sicilia.

E’ stato il primo appuntamento su un’isola italiana, la Sicilia, e siamo rimasti entusiasti della risposta dei partecipanti. Abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni per questioni di spazio della struttura che ci ospitava. Il corso è iniziato il 13 Febbraio a Partinico (PA) ed è stato organizzato in partenariato con l’Azienda Agricola Bosco Falconeria e il Centro Thar dö Ling. Ha inoltre partecipato attivamente alla diffusione e promozione la Rete di Permacultura, che già da tempo porta avanti un grande lavoro sul territorio.

Tornati sulla penisola, abbiamo atteso l’arrivo del microbiologo messicano Jesùs Ignacio Simòn Zamora (detto Nacho) che dopo un mese di corsi in Spagna ci ha accompagnato per tre giorni. Siamo quindi andati a Firenze, dove ci attendeva un Aula Magna della Facoltà di Agraria senza neanche un posto libero, anzi, con molte persone in piedi. Jairo e Nacho hanno portato avanti un incontro suddiviso in un primo breve momento di conferenza frontale, seguito da un lungo dibattito fatto di domande e risposte.

Il giorno seguente, il 19 Febbraio, siamo stati ospiti ad Ontignano, dove Nacho ha rapidamente introdotto il suo lavoro dando anche qualche spunto pratico per l’autoriproduzione di microrganismi locali.

Entrambe le giornate a Firenze sono state organizzate in collaborazione con Fabio Pinzi e Giannozzo Pucci di LEF (Libreria Editrice Fiorentina) con la quale abbiamo in programma di pubblicare diversi materiali[1].

Il 20 Febbraio lo staff di Deafal si è diviso: il microbiologo messicano Nacho è andato con Anna Morera Perez e Marco Pianalto alla Cascina Le Caselle per tenere un corso introduttivo della riproduzione di organismi. Anche in questo caso abbiamo ricevuto un grande riscontro dal punto di vista dell’interesse e della partecipazione. E’ stata così rafforzata la nostra idea di organizzare in futuro dei corsi più approfonditi su questi temi.

In contemporanea, Jairo Restrepo, accompagnato da Susanna Debenedetti, ha partecipato all’Assemblea Nazionale della Rete Semi Rurali, tenutasi presso l’Azienda Agricola San Bonifacio in Villa Bartolomea. L’iniziativa in questo caso è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Geoponika.

La sera del 20 Febbraio Nacho Simòn è ripartito per il Messico, mentre a noi aspettava ancora l’ultimo corso di Jairo, sul Benessere animale e l’Allevamento Rigenerativo. Questo corso si è svolto presso l’Azienda Agricola Remo Pavoni, a Caprino Veronese ed è stato organizzato in partenariato con l’Associazione Terra Organica, fondata e diretta da Matteo Mazzola, collaboratore tecnico di Deafal ONG. Sono state due giornate molto intense, con molti preparati e con diversi spunti per gli allevatori, che hanno partecipato numerosi al corso.

Inoltre, il corso in Sicilia e quello in Veneto sono stati interamente filmati. Se siete interessati a ricevere il materiale video vi chiediamo di mandarci una mail a info@agricolturaorganica.org. Vi metteremo in contatto diretto con le persone che si sono occupate di girare e produrre il materiale, che richiederanno un piccolo contributo per l’invio e l’edizione dei video.

Se volete vedere qualche foto di tutte queste esperienze puoi cliccare qui.

Durante ogni corso abbiamo trasmesso dei materiali e delle presentazioni ed abbiamo parlato di libri.

Potete trovare molti di questi materiali sul nostro sito e qui di seguito trovate dei  link diretti ad alcuni di essi:

Libro (in spagnolo) Manual pràctico de la Agricoltura Organica e molti altri testi qui

Presentazioni:

Deafal e l’Agricoltura Organica e Rigenerativa

Breve presentazione di Deafal ONG

Descrizione dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa

l’ABC dell’AOR

Breve storia dell’Agricoltura Industriale – Deafal ONG

Teoria della Trofobiosi

Presentazione per il corso sull’allevamento rigenerativo

Formazione ed assistenza tecnica Deafal ONG

Los Venenos

Introduzione alla riproduzione di microrganismi – Nacho Simòn

In molti ci avete richiesto una bibliografia dei libri che cita Jairo durante i corsi, a questo link potete trovare quellli citati durante quest’ultima visita, presto aggiorneremo l’elenco anche con titoli più tecnici e di più facile reperibilità sul nostro territorio.

[1] Ad Aprile verrà pubblicato nella collana Quaderni di Ontignano, Manuale di campo – Agricoltura Organica e Rigenerativa