Il corso intende affrontare il tema della produzione e dell’uso di alcuni mezzi tecnici tipici dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa per la nutrizione e la difesa della colture in agricoltura biologica. In agricoltura biologica è vietato utilizzare prodotti di sintesi per cui le azioni che si possono intraprendere per la nutrizione e la difesa della colture devono essere portate avanti con mezzi tecnici naturali che stimolino o supportino le naturali difese della piante. L’elemento fondamentale in Agricoltura Organica e Rigenerativa come in agricoltura biologica è la capacità, da parte del produttore, di creare un ambiente nutriente e ricco di vita per le colture, che solo in questo modo potranno avere la possibilità di crescere e svilupparsi pienamente, potranno difendersi dalle problematiche biotiche e abiotiche e offrire al consumatore alimenti nutrienti e salubri.

Il corso vuole fornire una serie di soluzioni riguardanti la nutrizione delle colture, non solo intesa come sostanza organica, ma come integrazione di minerali e di aumento della vita microbica. Verranno affrontate le soluzioni pratiche per le più comuni problematiche, partendo dal loro riconoscimento, siano essere carenze o malattie, si procederà insieme a preparare i mezzi tecnici per risolverle a livello aziendale. Il corso avrà luogo direttamente in una azienda biologica dove si potrà procedere direttamente alla produzione e all’utilizzo dei mezzi tecnici. Nella fase di scelta e produzione dei vari mezzi tecnici verranno coinvolti i produttori agricoli in modo da ottimizzare l’apprendimento e permettere loro di essere protagonisti del progetto.

La formazione sarà articolata in 3,5 giornate per un totale di 29 ore. Per poter essere ammessi bisognerà assicurare la presenza ad almeno il 70% delle ore di formazione (20 ore).

Il corso ha un costo totale pari a 72 €.

Sia la cadenza delle giornate formative  sia il luogo esatto di svolgimento (comunque nella Regione Emilia Romagna), verranno definiti in base alle esigenze dei partecipanti.

Il numero massimo di partecipanti alla formazione è di 25 persone.

Le candidature saranno inserite in ordine di arrivo ed al raggiungimento dei 25 partecipanti le iscrizioni saranno chiuse: AFFRETTATI!

Data ultima per la candidatura: 15 Ottobre 2018.

Per candidarsi compilare questo form.