La FORMAZIONE ESPERIENZIALE IN AOR è rivolta

esclusivamente ad agricoltori che siano proprietari,  dipendenti o collaboratori familiari con contributi INPS pagati di un azienda agricola correttamente iscritta all’anagrafe delle aziende agricole dell’Emilia Romagna che abbiano già partecipato a corsi di AOR o che applichino tecniche AOR nella propria azienda agricola.

Scopo del corso è stimolare la conoscenza e la collaborazione tra agricoltori attraverso lo studio dei successi e delle problematiche nelle diverse realtà aziendali.

Ogni lezione del corso verrà realizzata in una azienda agricola diversa, il proprietario dell’azienda sarà contemporaneamente allievo e docente, presenterà i suoi successi e le sue sfide mentre il gruppo apprenderà dai primi e porterà consigli sul come affrontare le seconde. La metodologia didattica di questo corso si basa su un modello di Assistenza Tecnica Agraria Partecipativa: la “Farmer Fields School”, approccio didattico utilizzato nei paesi in via di sviluppo e nei ultimi anni anche in Nord Europa, recentemente oggetto di una pubblicazione della FAO. Il gruppo di agricoltori è riunito dal comune interesse di applicare i principi e le tecniche dell’AOR per aumentare la fertilità dei suoli della propria azienda e per incrementare la qualità e la quantità delle proprie produzioni.

Per poter essere ammessi bisognerà assicurare la presenza ad almeno il 70% delle ore di formazione (21 ore). Se si desidera partecipare ad entrambi i moduli bisogna segnalarlo.

Il numero massimo di partecipanti alla formazione è di 25. Le candidature saranno inserite in ordine di arrivo ed al raggiungimento dei 25 partecipanti le iscrizioni saranno chiuse.

Le lezioni si svolgeranno nel periodo da Ottobre 2017 ad Aprile/Maggio 2018 e saranno localizzate in alcune aziende dei partecipanti prese a “modello”, le attività verranno gestite da un moderatore che faciliterà lo scambio di conoscenze ed esperienze degli agricoltori e ne caso apporterà consigli tecnici specifici.

 

Per maggiori informazioni: iscrizioni@agricolturaorganica.org specificando nell’oggetto della mail “Formazione esperienziale PSR Emilia”