20 Febbraio 2015

Az. Agricola Le Caselle

Prevalle (BS)

Orario: 9.00 – 18.00

 

Il corso sarà l’occasione per presentare per la prima volta in Italia il lavoro di Jesús Ignacio Simón Zamora, che in una giornata introduttiva presenterà alcune tecniche di riproduzione di microorganismi benefici per il suolo e le colture. Il corso alternerà momenti teorici ad attività pratiche in cui si mostrerà come riprodurre i microorganismi in maniera autonoma con strumenti economici e di facile reperibilità.

 

Programma della giornata:

  • Introduzione ai microrganismi: la loro funzione nel suolo e nelle piante
  • L’uso dei microrganismi nella rigenerazione dei suoli e nella lotta a insetti e malattie
  • Imparare a identificare i microrganismi utili per le colture
  • Riproduzione in situ di alcuni generi di funghi da usare in agricoltura come Bauberia , Trichoderma sp. e Metharizium sp.
  • Riproduzione del batterio Bacillus subtilis da usare nell’elaborazione di biofertlizzanti
  • Concia di sementi con microrganismi e polvere di roccia

 

Jesús Ignacio Simón Zamora – Nacho: “questo incredibile mago messicano della microbiologia che riesce a rendere semplici concetti scientifici complessi e realizzare processi agro-microbici pratici” (cit. RegenAG Iberia)

 

Nacho è un agronomo, direttore dell’impresa di assistenza ambientale integrale Gaia Organicos (http://www.gaiaorganicos.com). È produttore di ammendanti organici, funghi entomopatogeni, batteri benefici, biofertilizzanti e soluzioni minerali.

Consulente di produttori biologici di frutteti ed ortaggi. Promotore di corsi di formazione in Agricoltura Organica e Rigenerativa nazionali e internazionali. Co-fondatore dell’ Asociación Mexicana de Productores, Formuladores y Distribuidores de Insumos Orgánicos, Biológicos y Ecológicos A.C. (AMPFYDIOBE, A.C. http://www.ampfydiobe.org.mx/) e Presidente del Consejo de Orgánicos de Michoacán, A.C.

Ha partecipato in veste di formatore in numerosi eventi a livello nazionale ed internazionale (Cuba, EUA, Svizzera, Colombia, El Salvador, Spagna).

 

Costo: 50 €

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a: info@agricolturaorganica.org

 

 

Pranzo: al sacco o prenotando in anticipo presso la Cascina le Caselle a 13 euro (info@cascinalecaselle.it o tel. 030 6801416)

banner_720x300