Abbiamo aperto le iscrizioni anche per

Corso di Benessere animale e allevamento rigenerativo

Alimentazione probiotica, gestione della stalla e rigenerazione dei pascoli

Organizzato in partenariato con Terra Organica e il Prato degli Ortaggi 

Il corso sarà condotto da Jairo Restrepo Rivera agronomo e ricercatore colombiano che da tre decenni realizza incontri formativi e consulenze in agricoltura organica in America Latina, Australia e Europa. In Italia ha svolto dal 2010 ad oggi corsi di formazione in Lombardia, Puglia, Veneto, Campania, Basilicata, Toscana e Trentino Alto Adige.

 

L’iniziativa si svolgerà il

21 e 22 Febbraio 2015

Azienda agricola Remo Pavoni
Località Spiazzi Piani

37013 Caprino Veronese

 

Il corso, che alternerà momenti in aula ad attività pratiche in campo, è rivolto ad allevatori, tecnici e appassionati e si concentrerà sull’integrazione dei differenti aspetti che legano la zootecnia all’agronomia.

Durante il corso verranno affrontati i temi del benessere animale sotto il profilo dell’alimentazione probiotica e della prevenzione e cura delle malattie più diffuse. Verrà dato, inoltre, grande risalto alla gestione dei rifiuti zootecnici come risorsa essenziale per il recupero della fertilità dei terreni, introducendo tecniche di compostaggio, rimineralizzazione e attivazione microbiologica in stalla.

Da ultimo, verranno introdotte tecniche di gestione razionale dei prati-pascoli e il calcolo della biomassa e della fisiologia del cotico erboso, per aumentare il carico animale e incrementare la qualità del foraggio prodotto in azienda.

 

Per informazioni sul programma del corso e per preiscrizioni contattate:

Matteo Mazzola – e-mail: organica.terra@gmail.com; cell: 3703273980

Martin Obrist – cel: 3200324063