Il corso, a cura di Deafal ONG ed organizzato in collaborazione con Peppe Arena, è tenuto da Anna Morera.
L’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura naturale e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori e con gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani, di qualità e a costi sostenibili.
L’evento, della durata di due giornate, sarà dedicato interamente al suolo con momenti teorici, lezioni pratiche in campo e attività di laboratorio con la cromatografia su carta.
La cromatografia analizza la salute e la vitalità del suolo attraverso una “fotografia” che mostra l’interazione tra i componenti principali del terreno. In questo modo si ottengono informazioni qualitative indispensabili per integrare i dati ottenuti dalle tradizionali analisi fisico-chimiche.
Anna Morera Laureata in Biologia Vegetale ed Ecologia, Master in Agricoltura Biologica. Esperienza decennale in Germania, Svizzera, Pirenei Catalani e Italia nella ricerca, divulgazione e sperimentazione in agricoltura biologica e nell’attivismo per la sovranità alimentare. Diplomata in Agricoltura Organica e Rigenerativa in Messico. È membro dello staff tecnico-formativo di DEAFAL ONG. Diplomata in Permacultura Applicata per l’Accademia Italiana di Permacultura, è docente, progettista e facilitatrice in Permacultura. Attualmente gestisce col compagno il proprio progetto di Permacultura PianoB Permaculture Farm in cui le api e i semi sono il cuore e l’anima del progetto.
Questo corso di formazione è rivolto a tutti gli agricoltori, tecnici e appassionati di agricoltura.
Portando un campione di terreno, ognuno realizzerà la propria analisi cromatografica
Programma:
15 Ottobre 2016:
Mattino (inizio lavori alle 8.30):
- Il suolo: la sostanza organica, la microbiologia ed i minerali (teoria)
- Introduzione alla cromatografia (teoria)
- Preparazione dei campioni di suolo e diluizione
Pomeriggio:
- Preparazione delle carte filtro
- Approfondimento teorico sulla cromatografia (teoria)
- Realizzazione delle cromatografie
16 Ottobre 2016:
Mattino:
- Approfondimento suolo: pedogenesi, aspetti fisici e chimici (teoria)
- Metodi empirici di valutazione della qualità del suolo (uscita in campo)
Pomeriggio:
- Analisi delle realtà produttive dei partecipanti per valutare possibili biopreparati da elaborare in azienda
- Interpretazione delle cromatografie
Costo: euro 180,00
Euro 150,00 per chi si iscrive entro il 10 Settembre 2016
Pranzo e coffee break: inclusi nel prezzo
Per informazioni su alloggio o posto tenda: scrivi a terradipace@gmail.com o chiama 328 3595673 (previsti sconti per i corsisti)