Il corso sarà condotto da Jairo Restrepo Rivera agronomo e ricercatore colombiano che da tre decenni realizza incontri formativi e consulenze in agricoltura organica in America Latina, Australia e Europa. In Italia ha svolto dal 2010 ad oggi corsi di formazione in Lombardia, Puglia, Veneto, Campania, Basilicata, Toscana e Trentino Alto Adige.

L’iniziativa si svolgerà il 31 Gennaio, 1 e 2 Febbraio 2015 presso l’Az. Agricola Il Lago nella Valle, Monte San Vito (AN).

Il seminario è aperto a tutti gli operatori dell’agricoltura biologica e convenzionale quali agricoltori, tecnici, docenti, studenti.

Verranno trattati, alla luce delle più attuali ricerche svolte da Jairo Restrepo Rivera, argomenti relativi all’Agricoltura Organica e Rigenerativa, fra i quali: compostaggio; riproduzione e attivazione di microorganismi; nutrizione e difesa delle colture con biofertilizzanti liquidi e soluzioni minerali; difesa del suolo dall’erosione; benessere e nutrizione animale. Il corso alternerà momenti teorici a esercitazioni pratiche con elaborazione in campo dei diversi preparati.

Durante il corso si terrà un intervento del Prof. Fabio Taffetani, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali “Agricoltura e ambiente: produrre cibo sano con i benefici della natura”.

Il corso è in collaborazione con il Dott. Vittorio Merli; si ringraziano per supporto logistico: Tea Natura, Il Lago nella Valle e Azienda Agricola Trionphi Honorati.

Per informazioni sul programma del corso e per preiscrizioni scrivere a info@agricolturaorganica.org