Da AOR Officinali… una distillosa e balsamica anteprima della primavera 2023!

Proseguono le nostre belle puntate di chiacchiere online in compagnia sempre degli Strulgador, gli erboristi Barbara Pisa e Lorenzo Cambiaghi, e di produttori dalle più svariate esperienze di coltivazione, raccolta e prima trasformazione in campo di piante ad uso erboristico e/o aromatico e che hanno rese disponibili le proprie conoscenze e competenze. Appuntamenti serali durante i quali abbiamo approfondito per ora piante quali l’ortica, Urtica dioica, il timo, Thymus vulgars e serpyllum, il luppulo, Humulus lupulus e a breve l’elicriso, Helichrysum italicum, incontro previsto per il 2 novembre! Molte altre sorprese ci aspettano nei prossimi mesi e se non avete avuto occasione di partecipare, potete trovare le registrazioni degli incontri alla pagina facebook di DEAFAL AOR https://www.facebook.com/AgricolturaOrganicaeRigenerativa. Invitiamo anche chi avrà occasione di assistere a lasciare dei commenti che ci aiutino a migliorare contenuti ed eventuali richieste che ci permettano di indirizzare meglio le nostre chiacchierate!

Ma oggi vogliamo anche ammaliarvi ed incantar le vostre narici con una anteprima della proposta formativa teorico-pratica che DEAFAL AOR lancerà nei prossimi giorni e che si svolgerà tra aprile e maggio 2023: Oli Essenziali: produzione, qualità, utilizzi (per maggiori info link alla pagina)questo il titolo della formazione organizzata in collaborazione con Magnifica Essenza https://www.magnificaessenza.it/ e Terre Altre https://www.terrealtre.org/, due aziende che operano nella Val di Fiemme e che ospiteranno le lezioni presenziali del corso presso le loro sedi. Magnifica Essenza opera in una logica di economia circolare ed utilizza i vapori in eccesso, prodotti dalla centrale di teleriscaldamento di Bioenergie Fiemme, per alimentare i distillatori in corrente di vapore, che estraggono dalla materia vegetale l’olio essenziale, sostanza oleosa che nel raffreddamento si divide dalla componente acquosa, ovvero l’idrolato. La biomassa utilizzata da Magnifica Essenza è soprattutto costituita da scarti di conifere: abete bianco, abete rosso, cirmolo, pino mugo, ginepro ..e l’aria balsamica già impregna lo scritto, ma Magnifica Essenza utilizza anche erbe e piante di montagna. Completeremo perciò la nostra esperienza formativa con una visita alla cooperativa sociale agricola Terre Altre che si occupa anche della coltivazione, raccolta e trasformazione di piante officinali ed aromatiche oltre a molte altre attività produttive e sociali di agricoltura biodiversa, sia umana che naturale.

Il programma del corso è stato strutturato in stretta collaborazione con i docenti che terranno le lezioni: Marco Valussi, laureato in Fitoterapia ed esperto ricercatore, consulente e scrittore di piante medicinali ed in particolare di aromaterapia ed oli essenziali, ed Elisa Decarli, dottoressa agronoma e forestale appassionata di erboristeria.

Prima delle lezioni pratiche in Trentino a inizio maggio, avremo però occasione di proporre due lezioni online tenute sempre da Marco Valussi e relative all’uso degli essenziali, sia in termini generali che per alcune affezioni specifiche. Preziosissimi, concentrati e dai molteplici possibili usi, gli oli essenziali vanno utilizzati con consapevolezza per giovarsi delle loro proprietà in sicurezza e con conoscenza delle proprietà specifiche per saper come meglio muoversi nel ricco mondo e varietà degli oli stessi.

Vorreste saperne di più? Seguiteci! A brevissimo uscirà il programma completo e le date con possibilità di pre-iscriversi a moduli separati o a pacchetti formativi!

articolo a cura di 

Erica Beuzer