Corso organizzato con Postribù – 4 e 5 ottobre a Rieti

Il 4 e 5 Ottobre 2014, nella Stazione Ornitologica della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile a Rivorutri (Rieti) ci sará l’occasione per approfondire ed imparare tecniche pratiche oltre che teoria sull’ Agricoltura Organica e Rigenerativa, nel corso tenuto da Matteo Mancini di DEAFAL ONG in partenariato con POSTRIBÚ ONLUS.

Per maggiori informazioni:

DEAFAL ONG, www.agricolturaorganica.org, info@agricolturaorganica.or, tel 02.67574326 o POSTRIBÚ ONLUS, post.tribu@gmail.com, tel 3471279187

 

L’AGRICOLTURA ORGANICA E RIGENERATIVA. SAPERI ANTICHI, TECNICHE MODERNE.

DALL’AMERICA LATINA ALL’EUROPA CON SUCCESSO.

4 e 5 OTTOBRE, CORSO A RIVORUTRI (RI)

 L’Agricoltura Organica e Rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura sostenibile e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche.

Il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi contenuti.

È un insieme di tecniche e buone pratiche agricole che permettono di produrre alimenti sani con minori costi di produzione, ma anche una proposta di cambiamento sociale che passa attraverso l’avvicinamento e il coinvolgimento del tessuto urbano nei processi produttivi portati avanti dagli agricoltori e dagli allevatori.

In America Latina si stanno utilizzando queste tecniche da oltre trenta anni (alcune sono state recuperate da antichi saperi ormai persi nel tempo). In Italia i primi corsi e le prime sperimentazioni sono state avviate nel 2010 con Deafal ONG, il suo staff e il formatore riconosciuto a livello internazionale Jairo Restrepo Rivera.

Le aziende seguite da Deafal ONG ed i suoi tecnici, stanno dando importanti risultati concreti in termini di produttività ed economia delle aziende e le sperimetazioni scientifiche portate avanti stanno dando risultati molto incoraggianti.

Per queste ragioni e grazie il passaparola tra produttori, queste tecniche stanno coinvolgendo un numero sempre maggiore di piccoli e grandi produttori, non solo in Italia ma in tutt’Europa.