È stata approvata la possibilità – ESCLUSIVAMENTE PER AGRICOLTORI DI AZIENDE AGRICOLE REGISTRATE ALL’ANAGRAFE DELL’EMILIA ROMAGNA- di partecipare ad un corso GRATUITO di Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) ed in specifico sulla gestione idrografica del territorio e sulla progettazione con disegno keyline.
Nel corso si presentano le tecniche ideate in Australia e recentemente introdotte da aziende italiane per diminuire l’erosione superficiale e favorire la riattivazione microbiologica dei suoli. Si prevedono sia attività teoriche che pratiche.
In questo corso (strutturato in due moduli) si presentano tecniche ideate in Australia e recentemente introdotte da aziende italiane per diminuire l’erosione superficiale e favorire la riattivazione microbiologica dei suoli. Si prevedono sia attività teoriche che pratiche.
Argomenti trattati nel corso:
- Il suolo: come si forma, cosa funziona, come nutre le piante (Concetti teorici di base; Prove empiriche in campo per valutare la qualità del suolo)
- Rigenerazione e degradazione del suolo (Le arature:i pro e i contro; Esempi di meccanizzazione appropriata; L’importanza delle colture di copertura; Rotazioni e avvicendamenti)
- Il Disegno Keyline, una sistemazione idraulico-agraria per i terreni di collina (Cenni di topografia; La linea chiave; Esperienza pratica in campo; Presentazione degli strumenti di campo; Creazione del piano quotato; Visualizzazione del piano quotato sulla carta; Ipotesi di linea chiave)
Per poter essere ammessi alla formazione bisognerà assicurare la presenza ad almeno il 70% delle ore di formazione (17 ore).
Il luogo di svolgimento verrà definito in forma congiunta con chi dimostrerà interesse ad aderire all’iniziativa – molto probabilmente si opterà per una zona centrale dell’Emilia Romagna (nei pressi di Bologna).
Il numero massimo di partecipanti alla formazione è di 25. Le candidature saranno inserite in ordine di arrivo ed al raggiungimento dei 25 partecipanti le iscrizioni saranno chiuse: AFFRETTATI!
Per candidarti scrivi a iscrizioni@agricolturaorganica.org . Ti verranno fornite tutte le indicazioni.
Inoltre, per gli agricoltori che hanno partecipato già a formazione in AOR, vi è la possibilità di ricevere 25 ore di assistenza personalizzata in azienda FINANZIATA ALL’80% (contributo richiesto al beneficiario di 300€).
I temi dell’assistenza in azienda possono essere:
- Agricoltura Conservativa
- Riduzione dell’uso del rame nella vite
- Conservazione e rigenerazione del suolo