Il primo semeste del 2016 è stato ricco di appuntamenti ed incontri.
Abbiamo iniziato con il PerCorso avanzato di AOR alla Cascina Santa Brera iniziato a Febbraio e conclusosi a Maggio. 7 moduli, ognuno focalizzato su un tema di pertinenza della Cascina e con molti argomenti e spunti. I feed back dei partecipanti sono stati estremamente positivi ed anche quelli della Cascina Santa Brera, che poco per volta si è ripromessa di mettere in pratica l’appreso. Per queste ragioni stiamo lavorando sulla seconda edizione, riproponendo una serie di appuntamenti lasciando la Cascina Santa Brera come sede. Il nuovo PerCorso inizierà durante il prossimo autunno.
Dal 10 Ottobre 2016 al 6 Aprile 2017, alla Cascina Santa Brera (San Giuliano Milanese) si svolgerà il II PerCorso Avanzato in AOR, suddiviso in 6 moduli dalla durata di 2, 3 o 4 giornate. I moduli di 4 giorni verranno suddivisi in due mini-moduli da due giorni l’uno. I moduli previsti sono:
- 10 e 11 Ottobre e 12 e 13 Ottobre 2016: Introduzione all’AOR con focus su suolo e fisiologia vegetale
- 16 e 17 Novembre 2016: Bio-preparati
- 18 e 19 Gennaio 2017: Sistemi agro-forestali
- 14, 15 e 16 Febbraio: Orto e Market Gardening
- 15 e 16 Marzo: Cerealicoltura
- 3 e 4 Aprile e 5 e 6 Aprile: Zootecnia
Presto pubblicheremo le informazioni dettagliate e le modalità per l’iscrizione.
Ad Aprile, Al Lago nella Valle in provincia di Ancona, c’è stata la giornata di formazione gratuita sull’Holistic Management e la progettazione Keyline. Nella sezione video del nostro sito (o nel nostro canale youtube) la puoi rivedere in versione integrale.
Durante questi mesi abbiamo realizzato anche due corsi base di AOR, uno in provincia di Arezzo ed uno in provincia di Caserta. Entrambi tenuti dal coordinatore tecnico di Deafal, Matteo Mancini.
Ad inizio Giugno è tornato in Italia il grande maestro: Luis Carlos Pinheiro Machado. Con Postribù e Tularù abbiamo organizzato un corso di Pascolamento Razionale Voisin proprio da Tularù, dove Miguel e Alessandra, grazie al supporto di Matteo Mancini, stanno gestendo i loro pascoli con un sistema di pascolamento rotazionale. Il corso è stato interessantissimo, con partecipazione di allevatori, tecnici e veterinari.
Nella sezione gallery del nostro sito abbiamo caricato alcune foto di questi eventi.
Abbiamo deciso di fermarci nella stagione estiva proprio per rispettare i tempi stretti e serrati tipici di questa stagione per chi lavora in campagna.
Gli appuntamenti ricomnceranno ad Ottobre, segnaliamo qui alcuni di quelli sui quali stiamo lavorando:
1 e 2 Ottobre 2016: Corso di Keyline tenuto da Matteo Mancini presso la Fattoria di Vaira in provincia di Campobasso
15 e 16 Ottobre 2016: Corso di Cromatografia tenuto da Anna Morera presso l’agriturismo Terra di Pace in provincia di Noto
Il 4-5 e 6 Novembre inizia il Laboratorio di AgriCultura Organica e Rigenerativa. Formazione Permanente in AOR e Permacultura a Tertulia in provincia di Firenze. Con il gruppo AOR Toscana stiamo lavorando sulla creazione di una scuola permanente di AOR. Un luogo dove poter ripetere ogni anno moduli di formazione specifici e coerenti con ciò che proprio a Tertulia si sta mettendo in pratica. Per iniziare sono previsti 4 moduli
- 4-5- 6 novembre 2016: Il Suolo
- 30 – 31 gennaio 2017: L’acqua con focus Keyline per sistemazioni collinari
- 7-8- 9 aprile 2017: L’orto con focus su Market Gardening (Orticoltura per il mercato)
- 30 settembre e 1 ottobre 2017: L’agroforesta con focus alberi da frutto.
11, 12 e 13 Novembre 2016: Corso base di AOR con focus su vite ed olivo tenuto dal coordinatore tecnico di Deafal: Matteo Mancini presso l’Antica Casa Massimi in provincia di Frosinone
Presto pubblicheremo i dettagli e le informazioni precise sia sul nostro sito nella sezione corsi che su FB.
Manderemo le informazioni dettagliate anche nelle prossime newsletter (se non la ricevi scrivi a rete@agricolturaorganica.org).