Autunno 2015: Pinhero ed Hablutzel – due grandi maestri da non perdere

Luiz Carlos Pinhero Machado: brasiliano, 87 anni di vita, presenza e lucidità di un trentenne e 60 anni di esperienza come insegnante (con cattedre in diverse università) e produttore (nel 1964 ha iniziato a mettere in pratica il metodo Voisin e la semina su sodo nella sua azienda). Sarà un’occasione da non perdere per conoscere un grande maestro ed apprendere il metodo Voisin per rigenerare fertilità grazie ad una corretta gestione del bestiame e giungere ad un’ottima produttività agricola utilizzand la semina su sodo.

Sarà in Italia con un unico appuntamento: il 26 e 27 Settembre, in provincia di Grosseto.

 

Owen Hablutzel: californiano, Educatore certificato ed accreditato nella Gestione Olistica (da parte Savory Institute e dell’ Holistic Management International) nonchè Direttore dell’Istituto Americano di Ricerca in Permacultura (Permaculture Research Institute, USA). Ha studiato con svariati Maestri eccellenti e riconosciuti a livello mondiale. Per fare qualche nome, tra coloro che risultano essere conosciuti in Europa: Bill Mollison, Darren Doherty, Paul Stamets, Elaine Ingham, Kirk Gadzia, Sepp Holzer, Bill Zeedyk, Craig Sponholtz, Joel Salatin, etc.

Owen vive, lavora ed impara in svariati contesti culturali ed ecologici (Nord America, Nord e Sud Africa, Australia, Medio Oriente ed Europa), quindi riesce a contestualizzare ed adattare facilmente sia la didattica che l’attività di consulenza per piccole o grandi estensioni di terreno. Il suo lavoro vede l’itegrazione di svariati elementi: quello biofisico (Keyline, Permacultura e Gestione Olistica) con quello sociale (con l’implemetazione di tecniche di facilitazione di processi partecipativi) e con un ampio spettro di soluzioni pratiche e flessibili (scienza sistemica socio-ecologica).

Il 23, 24 e 25 Ottobre a Geraci Siculo (PA) mentre il 30, 31 Ottobre ed 1 Novembre in provincia di Brescia: corso intensivo di Gestione Olistica e Keyline.

A breve pubblicheremo il materiale informativo. Per ricevere informazioni dettagliate e riservarsi il proprio posto, scrivere a iscrizioni@agricolturaorganica.org.

Nel caso in cui si fosse interessati ad una consulenza realizzata da loro, contattateci.