Deafal presenta un inedito percorso formativo diviso in due moduli da due giornate ciascuno.
Nel primo appuntamento si affronteranno due elementi fondamentali della produzione agricola, il suolo e l’acqua, imparando ad analizzare i terreni attraverso la cromatografia su carta e a massimizzare le risorse idriche grazie ai concetti introduttivi di Disegno Keyline.
Nel secondo si affronterà la metodologia di analisi e si forniranno strumenti pratici per il miglioramento produttivo dell’azienda agricola e della piccola proprietà.
I moduli sono complementari tra di loro, quindi è possibile partecipare al corso completo o scegliere solo uno dei due moduli.
I modulo – Il suolo e l’acqua: dall’analisi qualitativa dei terreni alla gestione delle risorse idriche.
11-12 LUGLIO – tenuto da Matteo Mancini, coordinatore tecnico di Deafal ONG presso la Casina delle Micorrize – Civita di Bagnoregio – Viterbo
II Modulo – L’ecosistema agricolo e il ruolo degli elementi che lo compongono: metodologia di analisi e strumenti pratici per il miglioramento produttivo dell’azienda agricola e della piccola proprietà.
25 e 26 LUGLIO – tenuto dagli esperti Matteo Mancini di Deafal ONG e Matteo Mazzola di Terra Organica presso la Società agricola Il secondo altopiano – Sugano di Orvieto – Terni