Ginepro, larice, abete rosso, pino cembro sono solo alcune delle molte conifere ampiamente utilizzate sia in ambito erboristico che alimentare ma questa breve lista, non certo esaustiva, è proprio quella delle piante che la cooperativa sociale agricola Terre Altre raccoglie e trasforma in Val Di Fiemme, in Trentino.
La cooperativa coltiva ortaggi, alberi da frutto, erbe officinali ed aromatiche, una piccola area di cereali autoctoni e piante tessili ad uso didattico salvaguardando la biodiversità come alleata nel lavoro agricolo e riproducendo semi di varietà antiche in via di estinzione.
Pratica la raccolta di piante spontanee che crescono nei prati e nei boschi di Fiemme: ginepro, pino cembro, tarassaco, sambuco, la preziosa resina di larice e numerose altre piante.
Terre Altre è anche fattoria sociale, infatti attraverso il lavoro nei campi e l’allevamento di galline ovaiole offre opportunità lavorative e di formazione al lavoro a persone in situazione di difficoltà personale, familiare e di contesto.
La cooperativa promuove e diffonde attività a contatto con la Terra, valorizzandone i risvolti positivi sulla salute psico-fisica dell’individuo e sul benessere della comunità, con particolare riguardo al ruolo multifunzionale dell’agricoltura: educazione ambientale; consumo consapevole, uso ecosostenibile delle risorse; protezione della biodiversità; salute e corretta alimentazione.
Il territorio della Val di Fiemme è caratterizzato dalla presenza di boschi di conifere: larice, abete rosso, abete bianco, larice, pino silvestre, pino cembro, pino mugo e ginepro.
Terre Altre ha voluto riscoprire e valorizzare queste piante praticandone la raccolta regolamentata e trasformandole in prodotti cosmetici, fitoterapici ed alimentari.
Terre Altre collabora anche con Magnifica Essenza, altra interessante realtà trentina che produce balsamici oli essenziali dal recupero degli aghi e delle fronde di conifere non utilizzate dalla industria del legno e dall’utilizzo dei vapori in eccesso prodotti dalla centrale di teleriscaldamento di un’altra azienda associata.
Martedì 6 dicembre avremo modo di chiacchierare online con Loredana Cavada di Terrealtre e con Barbara Pisa e Lorenzo Cambiaghi, gli erboristi Strulgador, approfondendo non solo la conoscenza dei loro progetti ma soprattutto il mondo delle conifere ed il loro uso erboristico, approfittando anche della loro esperienza come raccoglitori di flora spontanea, una attività seria e delicata sia per la tutela della biodiversità che per la garanzia della qualità dei prodotti.
Per approfondire visita i siti
https://www.magnificaessenza.it/
….e se vuoi venire a conoscere più da vicino la pratica di queste realtà, ne avrai l’occasione nel 2023 partecipando al corso Oli Essenziali: produzione, qualità, utilizzi organizzato da DEAFAL e tenuto da Marco Valussi ed Elisa Decarli https://www.agricolturaorganica.org/eventi/oli-essenziali-produzione-qualita-utilizzi/
Articolo a cura di
Erica Beuzer