Un anno di crescita e cambiamenti – maggio 2021

Maggio 2021

Un anno di crescita e cambiamenti

 

Il periodo dal quale stiamo cercando di uscire tutte/i insieme è stato anche per Deafal estremamente duro. Come quasi tutte le associazioni e le aziende abbiamo dovuto ripianificare le nostre attività e reinventare una buona parte del lavoro.

Infatti, gran parte delle iniziative formative sono state cancellate o riprogrammate e, come tante/i ci siamo immersi in una “vita parallela” di corsi a distanza, soprattutto per l’area Agricoltura Organica e Rigenerativa.

Abbiamo lanciato il nostro percorso di FormAzione in Agricltura Organica e Rigenerativa di quattro moduli tematici. Ogni modulo è composto da due incontri online della durata di tre ore, e una giornata in azienda realizzata in ogni area del Paese (Nord, Centro, Sud). Per ora stanno partecipando alla fase a distanza una cinquantina di persone (chi a tutti i moduli, chi solo ad alcuni), che ci hanno dato feedback molto positivi sull’esperienza. Sembra che con questa primavera/estate, riusciremo a completare il PerCorso con le attività dal vivo all’aperto.

Tra le altre mille formazioni a distanza, siamo molto contenti di collaborare con i nostri amici della Rete Semi Rurali, che ci hanno invitato a partecipare con sei ore per undici gruppi di partecipanti di tutte le provincie toscane. Il corso è organizzato da APAB con i fondi del PSR Toscana per le aziende agricole di quella regione.

Anche con AIAB Veneto prosegue la collaborazione iniziata ormai diversi anni fa e stiamo concludendo due corsi finanziati dal PSR Veneto e organizzati dal CIPAT.

 

Le collaborazioni con gli enti di formazione, volti a finanziare progetti formativi, di coaching o consulenza, proseguono e si sviluppano anche in altre regioni, alcune con percorsi già avviati altre in fase di costruzione (Lombardia, Marche, Umbria, Piemonte).

 

Stiamo iniziando a collaborare con TSS per attivare percorsi di formazione e affiancamento finanziati tramite i fondi interprofessionali.

 

Le richieste di accompagnamento e assistenza tecnica in campo hanno visto invece una importante crescita, andando ad arricchire le nostre conoscenze e la possibilità di applicare le tecniche e le visioni dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa in un maggiore raggio di colture e zone del Paese.

 

 

 

In questo momento stiamo seguendo con incarichi di medio-lungo periodo circa 25 aziende localizzate dai 1900 m dell’Alpe di Pampeago in Trentino alla Piana di Sibari in Calabria. L’azienda più piccola è di 15.000 metri quadrati, la più grande di 600 ettari.

 

 

Ovviamente, per fare fronte alla necessità di coprire il territorio nazionale e di soddisfare le aziende con competenze adeguate, ci siamo attrezzati facendo crescere il nostro gruppo di agronome e agronomi. Alla “vecchia guardia” si sono aggiunti tre giovani laureati che si stanno formando insieme ai nostri tecnici, e sicuramente nei prossimi mesi i nostri talent scout scoveranno altri tecnici e ricercatori che ci aiuteranno ancora a fare crescere la nostra associazione e il movimento rigenerativo e agroecologico in Italia.