Anno nuovo, nuovi corsi! Anche per il 2024 vi proporremo un ricco programma di corsi, formazioni partecipate e giornate dimostrative per continuare a formarci nell’ambito dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa. Il calendario sarà pronto tra qualche settimane, ma possiamo già anticiparvi le principali tematiche che affronteremo.
Corsi di potatura dell’olivo e gestione del suolo
L’anno inizia con i corsi professionali di potatura dell’olivo e gestione del suolo organizzati dagli amici di Vaso Policonico in collaborazione con Deafal. Una partnership che si rinnova e ci dà sempre grandi soddisfazioni. Sono in partenza già 3 corsi a gennaio, febbraio e marzo: info a questo link.
Giornate di scambio e divulgazione pratica
A partire dalla primavera organizzeremo numerose giornate di scambio di divulgazione pratica collegate ai progetti finanziati. Per il progetto CHAlleNGE – CHiamata all’Azione delle Nuove Generazioni Ecologiste per un cambiamento agroecologico visiteremo due realtà agroecologiche e rigenerative; per il progetto CH4R – utilizzo di biochar arricchito in orticoltura e produzione di biogas e biometano per l’utilizzo circolare dei residui agricoli come ammendanti e fertilizzanti bio-based e il progetto IESS – Azioni agroecologiche innovative per rigenerare i suoli producendo un Impatto Economico, Sociale e Sostenibile andremo a visitare le aziende agricole coinvolte e verificheremo gli avanzamenti.
Corsi e consulenze partecipate nelle Marche
Nell’ambito del progetto Borghi Maestri, saranno organizzati diversi corsi di Agricoltura Organica e Rigenerativa e consulenze partecipate, una metodologia didattica sempre più richiesta e apprezzata perché consente di individuare e analizzare velocemente le problematiche tecniche delle aziende coinvolte.
Viticoltura rigenerativa e non solo in Piemonte
Il gruppo AOR Piemonte ha in programma una nuova edizione del corso di Viticoltura Organica e Rigenerativa, dopo il grande successo della prima edizione, un corso introduttivo all’Agricoltura Organica e Rigenerativa e diversi momenti di consulenza partecipata nel settore vitivinicolo.
E poi webinar di agroforestazione, corsi su piante bioindicatrici e piante spontanee e tanto altro.