Produzioni officinali: opportunità, ricerca e innovazione. Un focus specifico sulla coltivazione dell’ ortica in areali emiliano – romagnoli

Tutti le riconosciamo: molti anzi non conoscono altre piante all’infuori delle ortiche, perché tutte le loro parti pungono, e ne hanno un certo orrore. Eppure l’ortica è come un uomo burbero, ma molto buono di cuore. Se si conoscessero i benefici che queste temute piante possono recare all’uomo, sano e malato, tutti le apprezzerebbero come si meritano” così scriveva Antonelli nel 1924!

 

Proprio della riscoperta e valorizzazione della ortica si occupa un progetto promosso dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari della Università di Bologna che sarà il fulcro di un incontro online organizzato da DEAFAL il 27 aprile 2022 dalle 17.30 alle 19.30 circa.

 

L’ortica vanta una lunga tradizione d’uso sia alimentare che terapeutico: tonica e remineralizzante, diuretica e depurativa è una piante la cui crescita copiosa ed irritante come infestante è ben nota e sempre più spesso vi è chi ne riscopre il gusto raccogliendo i giovani getti per frittate e pesti primaverili. Ma a fianco alla raccolta delle piante cresciute spontaneamente si profila anche la possibilità di farne una filiera produttiva alternativa, dalla coltivazione in campo fino all’ottenimento di prodotti alimentari innovativi con caratteristiche salutistiche.

A parlarne saranno Ilaria Marotti, Professoressa Associata che conduce la ricerca e che farà anche una breve panoramica del mondo delle officinali in Italia e Luigi Pavan della Azienda Agricola biologica e biodinamica Le Querce, azienda dell’appennino tosco-emiliano specializzata nella coltivazione di piante officinali ed aromatiche, già coltivatore di ortica e che sta sperimentando nei propri terreni la messa a dimora per l’individuazione dei genotipi più interessanti.

Concluderemo la serata con Barbara Pisa e Lorenzo Cambiaghi ovvero gli Strulgador, erboristi del modenese. Con loro approfondiremo usi tradizionali e contemporanei dell’ortica, poteri leggendari e proprietà riconosciute.

Sarà anche occasione per ascoltare i percorsi da loro fatti nell’avviare aziende e poderi erboristici… non perdeteveli!

 

Per tutte le informazioni e dettagli restate aggiornati sulla pagina ufficiale del Webinar, dove pubblicheremo tutti gli aggiornamenti relativi all’incontro del 27 aprile 2022.

Per altri dubbi, scrivete a: info@agricolturaorganica.org