La Summer School di Deafal…un successo!

Da circa due anni Deafal è in fase di forte crescita, soprattutto nell’Area di lavoro dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR). Infatti, sempre più aziende agricole stanno richiedendo il nostro supporto tecnico in campo, e molti tecnici, agricoltori e appassionati stanno frequentando i nostri corsi di formazione in tutta Italia. Anche durante la pandemia siamo riusciti ad offrire un servizio di corsi a distanza continuo e capillare.

Per arrivare a tutte le aziende che ci contattano con figure tecniche qualificate e professionali, dal 6 all’8 luglio 2021, abbiamo realizzato nell’azienda agricola Tularù di Rieti la prima Summer School di Deafal: una tre giorni dedicata alla formazione, inclusione e conoscenza di agronome e agronomi che verranno coinvolti nelle nostre attività di campo.

Il gruppo di lavoro era formato da una decina di tecnici che già lavorano con Deafal e da altrettanti agronome e agronomi provenienti da tutto il paese, e che sono stati selezionati da una lunga lista di CV pervenutici negli ultimi mesi.

 

L’obiettivo della Summer School

Il nostro evento mirava alla creazione di un gruppo tecnico coeso, che possa operare in maniera coordinata su tutto il territorio nazionale, rappresentando Deafal nell’accompagnamento alle aziende agricole e nell’implementazione dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa.

 

Lo scandirsi dei tre giorni della Summer School

Abbiamo deciso di iniziare le attività direttamente in campo, per rompere il ghiaccio e parlare immediatamente di questioni tecniche con i partecipanti. Quindi la prima giornata è stata dedicata prima ad una visita tecnica presso le aziende Il Salto di Sant’Angelo di Pontano (MC) e Cantoro di Villa Tomano (TE), e poi a discutere i protocolli che Deafal applica nel suo servizio di consulenza alle aziende.

Il secondo giorno della Summer School è stato centrale in tutti i sensi, sia per i soci di Deafal, che per i nuovi arrivati. Infatti, lo abbiamo dedicato interamente alla conoscenza della storia, degli obiettivi e dei valori della nostra organizzazione, puntando fortemente alla creazione di un gruppo coeso che unisse i soci, i vecchi tecnici e i nuovi arrivati.

Questo momento è stato cruciale, perché ci ha permesso, grazie alla facilitatrice Tiziana Mammoliti, di porre le basi per un efficace scambio di esperienze, metodologie, valori e obiettivi. Il lavoro di facilitazione ci ha inoltre aiutato a focalizzare i punti deboli e le difficoltà della nostra organizzazione.

Il lavoro di Tiziana è stato davvero efficace, perchè attraverso tecniche che miravano ad annullare ogni gerarchizzazione e ad assegnare un ruolo attivo ad ogni partecipante, ha consentito di “scavare” nella storia e nel lavoro decennale di Deafal. Questo, ha permesso a tutte e tutti di porsi sullo stesso piano tecnico e valoriale, mettendo in comunicazione, persone con esperienze e provenienze estremamente variegate.

L’ultima mattinata, il titolare di Tularù, Miguel Acebes, ci ha accompagnato in una visita alla sua azienda agricola.

Nel pomeriggio, invece, sono state approfondite le tecniche e gli strumenti del lavoro di campo con l’AOR, rivedendo i protocollo agronomici e progettando congiuntamente un piano di rotazione colturale su due casi studio aziendali.

                                                                              

                 

 

 

La Summer School di Deafal…un successo!

A distanza di pochi mesi, possiamo dire che la nostra prima Summer School è stata un successo. Infatti, nel frattempo è aumentata ulteriormente la richiesta di supporto in Agricoltura Organica e Rigenerativa da parte delle aziende. Così, parecchi agronome e agronomi che hanno partecipato all’evento sono già stati coinvolti nelle nostre aziende. I più giovani affiancano per circa un anno i nostri tecnici senior, mentre i più navigati vengono lanciati nelle aziende.

Buon lavoro a tutte e tutti!