Tecniche colturali di agricoltura conservativa


Tecniche colturali di agricoltura conservativa

Una giornata di approfondimento e formazione con scambio di esperienze tra Nord e Centro Italia su tecniche colturali per conciliare la produttività e sostenibilità dei sistemi seminativi (inclusa la discussione sull’applicazione concreta e risultati scientifici dello strip till / coltura a strisce)


Le sfide attuali nei sistemi seminativi, soprattutto in agricoltura biologica, riguardano principalmente la gestione della fertilità e il controllo delle spontanee. Le tecniche finora implementate consentono dei buoni margini produttivi ma i costi ambientali ed economici risultano ancora alti. In un ideale regime di agricoltura sostenibile senza sussidi, possono effettivamente coesistere produttività e servizi agroecosistemici? Esistono tecniche alternative che consentano l’uso di macchine meno energivore e più funzionali allo scopo?

Insieme all’esperto ed agricoltore Marco Soave indagheremo quali risultati si possono ottenere dall’adozione del metodo della coltura a strisce. La sua consolidata esperienza in Nord Italia e i risultati scientifici finora raccolti, verranno messi a confronto con le caratteristiche e gli ordinamenti produttivi di un’azienda tipo del Centro Italia. Si compareranno quindi le potenzialità e i limiti applicativi di questa tecnica attraverso riflessioni intorno alla fattibilità tecnica, agronomica ed economica.

Programma

La formazione è organizzata in diversi moduli. Tra i punti che verranno affrontati vi sono:

  • Presentazione dell’azienda – i risultati delle annate trascorse e delle prove realizzate finora in ottica miglioramento della sostenibilità aziendale.
  • Il metodo strip till (coltura a strisce) dal punto di vista tecnico e agronomico, con esempi concreti di applicazione nell’esperienza del Nord Italia.
  • Confronto partecipato sulle teorie esposte e discussione riassuntiva.
  • Rinfresco con prodotti dell’azienda.

Quando
Giovedì 21 novembre 2024, dalle 15:00 alle 20:30

Dove
Evento completamente gratuito facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food, presso Azienda Agricola Passerini (Torrita di Siena, SI).

Ingresso gratuito con prenotazione
Numero chiuso, per candidarti a un posto compila questo modulo selezionando Italiano come lingua (ti contatteremo per farti sapere l’esito): https://eitfoodsouth.typeform.com/to/lKcoZtKO

Formatori

Antonio di Giorgio (Deafal)

Laureato alla magistrale di ortofrutticoltura internazionale presso l’università di Bologna nel 2018, ha svolto tirocini ed esperienze lavorative sia in università pubbliche che aziende agricole in Italia e in Europa, assimilando abilità proprie del lavoro pratico e manuale alle quali ha abbinato conoscenze teoriche ed elementi di pianificazione e progettazione. Dal 2019 collabora con l’ONG Deafal, in ambito di sviluppo e innovazione dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa. Con Deafal svolge sia attività di formazione sia di consulenza in aziende italiane con dimensioni ed indirizzi produttivi differenti, dall’orticoltura all’arboricoltura da frutto, dai seminativi alla zootecnia. L’attenta osservazione e lettura delle caratteristiche pedologiche ed ecologiche di ogni contesto lo hanno portato a valutare ed implementare un’ampia gamma di pratiche e tecniche agro-ecologiche. Tra queste: la sperimentazione di preparati minerali e microbiologici, l’adozione di genetiche evolutive, la massimizzazione delle risorse erbacee ed arboree, l’efficientamento operativo di attrezzature e macchinari, l’introduzione mirata di specie animali e le sistemazioni idrauliche con design Keyline.

Marco Soave

Consulente Perito Agrario esperto nella tecnica dello Strip Tillage, lavoro come tecnico-agronomo per MOM, azienda che produce Strip Hawk (macchina per lo strip till da me ideata) e collaboro con altri clienti. Grazie ai molti viaggi di lavoro all’estero e Italia per seguire e aiutare i clienti che iniziano l’uso dello strip till ho maturato una grande esperienza che mi consente di definire che lo strip till è il giusto compromesso tra produzione e sostenibilità ambientale.

Azienda Agricola Passerini

Sperimentiamo varietà locali e tradizionali, con attenzione alla qualità nutritiva più che alla massimizzazione della produttività, coltiviamo con metodo biologico, facciamo fare le lavorazioni esterne a minor distanza possibile dalla nostra azienda, vendiamo a piccoli esercizi commerciali e della ristorazione,  possibilmente locali, Gruppi d’Acquisto Solidale, persone e famiglie, anche concordando coltivazioni su richiesta. I nostri prodotti sono: grani locali (Verna, Cappelli, Popolazione Evolutiva), legumi (ceci, fagioli, lenticchie), grano saraceno, miglio, canapa, girasole, sesamo, e molte altre che andiamo seprimentando di anno in anno. Cerchiamo di valorizzare il territorio attraverso ristrutturazioni sostenibili, usando materiali ecologici e riciclati e rispettando la tipicità locale. Piantiamo alberi autoctoni per ricreare biodiversità, accogliamo visitatori che vogliano condividere interessi, idee, professionalità, lavoro, cultura, divertimento. Collaboriamo con la Terra per produrre cibo sano per il Corpo e per l’Anima.

agricoltura conservativa