FormAzione Deafal: percorsi formativi di Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) online e in campo

 

Modulo 0: 🡪 Primi passi nell’AOR. Le basi teorico-pratiche

 

L’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti approcci ed esperienze di agricoltura sostenibile che hanno attraversato il secolo scorso e quello attuale. L’AOR è basata su semplici principi agronomici, economici ed ecologici perché massimizza le risorse presenti all’interno di un’azienda agricola e di un territorio diminuendo i costi di produzione e rispettando le fasi e i cicli biogeochimici.

Il modulo è pensato per agricoltori, tecnici e appassionati che si avvicinano per la prima volta all’Agricoltura Organica e Rigenerativa.

Nella parte teorica verranno gettate le basi della fertilità del suolo e della produttività delle piante e verrà dato grande spazio alle esperienze dirette dei produttori.

Nella parte pratica ci si dedicherà all’elaborazione dei mezzi tecnici più efficaci e diffusi per aumentare la qualità e la resa delle colture.

 

Per consentire lo svolgimento in totale sicurezza delle giornate presenziali chiediamo a tutti i partecipanti di portarsi il pranzo al sacco.

Ogni partecipante potrà segliere un luogo tra quelli indicati in cui svolgere la formazione pratica in base alle proprie preferenze.

 

Alal fine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione che permetterà il riconoscimento dei crediti formativi per i Dottori Agronomi e Forestali e per Agrotecnici.

 

Formatore: Matteo Mancini

con: Emilia Blasi, Triboli, Francesco Neri di Galline Felici

Appuntamenti online: sabato 6 e 13 febbraio ore 15.00

Appuntamenti in campo: Data da riprogrammare

Veneto – Sommacampagna (VR), Azienda Benedetti Dino, giornata guidata da Elisa Decarli

Toscana – Rapolano Terme (SI) Obiettivo Terra Viva giornata guidata da Marco Matassoni e il gruppo Deafal Aor Toscana

Puglia – Grottaglie (TA), Azienda agricola Blasi, giornata guidata da Mattia Pantaleoni

 

Alla fine del modulo verrà rilasciato attestato di partecipazione che permetterà il riconoscimento dei crediti formativi per Dottori Agronomi e Forestali e per i Periti Agrari

 

Costo modulo singolo: 160€+IVA

 

Se sei interessato al percorso formativo completo visualizza il programma completo in questa pagina

 

Per info contattare: iscrizioni@agricolturaorganica.org