Coaching: Possibilità di affiancamento di Matteo Mancini (nostro Coordinatore Tecnico) ad Aziende Agricole con sede in Emilia Romagna

Sono state attivate due tipologie di coaching:

C1) Rigenerazione del terreno agricolo attraverso l’Agricoltura Conservativa: rivolto principalmente a quelle Aziende Agricole che soffrano del costante impoverimento dei propri terreni agricoli.

  • Eliminazione di prodotti di sintesi – Inserimento nelle rotazioni di colture di copertura (cover crops) – Adozione di tecniche di meccanizzazione appropriara
  • 20 ore di affiancamento da parte del nostro tecnico all’Azienda Agricola. Il proprietario dell’azienda dovrà sostenere un costo di 248 euro (corrispondente al 20 % del costo totale del coaching)

C2) Riduzione dell’uso di metalli pesanti nella gestione del vigneto biologico: rivolto principalmente ad Aziende Agricole Vitivinicole che vogliano affrontare le cause alla base delle patologie, prevenendole (tramite la produzione ed implementazione di prodotti corroboranti specifici per la viticoltura) e riducendo sempre più l’uso del rame, metallo pesante utilizzato per la cura delle stesse.

  • Training in azienda – Monitoraggio ed analisi – Verifica del percorso e guida
  • 24 ore di affiancamento da parte del nostro tecnico all’Azienda Agricola. Il proprietario dell’azienda dovrà sostenere un costo di 297 euro (corrispondente al 20 % del costo totale del coaching)

VIAGGI: visita ad esperienze in agricoltura biologica in Europa, assieme ad altri agricoltori e docenti

V1) Viticoltura biologica in Svizzera: visita all’azienda Mythopia Vineyard (2 giorni con Matteo Mancini):

  • La visita all’azienda Mythopia è l’occasione per gli agricoltori di vedere e toccare con mano una realtà viti-vinicola con limiti climatici ma con grande capacità di superarli attraverso la corretta gestione del terreno e della sua fertilità, attraverso metodi innovativi come l’uso del biochar e le consociazioni tra vigna, alberi da frutto e ortaggi. L’agricoltore durante la visita potrà acquisire le conoscenze necessarie per aumentare e differenziare le sue produzioni.
  • L’agricoltore dovrà sostenere un costo di 98,02 euro

V2) Agricoltura biologica in Germania: Aziende Agricole e Mercati (2 giorni con Davide Bochicchio e Francisco Martinez Frutos):

  • La realtà produttiva che si intende visitare è, per l’Italia, assolutamente innovativa, la fattoria Wenz nel BadenWurttemberg nella zona della foresta nera. http://www.eco-dyn.com/. La famiglia Wenz lavora da decine di anni i suoi seminativi con un metodo estremamente rispettoso, che permette di avere raccolti abbondanti in granella con risparmio di lavorazioni e con accumulo, nel terreno, di sostanza organica e vita microbica. Un esempio eccezionale da seguire per arrivare al Biologico 3.0. Durante la vista verrà presentato il metodo di lavoro e i macchinari da loro ideati per eseguirlo, verranno valutati i loro prodotti e i campi da cui provengono. La seconda giornata del viaggio verrà utilizzata per incontrare alcune realtà commerciali di prodotti Biologici della zona, lo scopo è quello di mostrare le diverse tipologie di mercato presenti in Germania e stringere rapporti con eventuali compratori per i prodotti Bio dell’Emilia Romagna.
  • L’agricoltore dovrà sostenere un costo di 186,88 euro

Per poter usufruire del Coaching o partecipare ad uno dei viaggi, dovete contattarci entro il 26 Febbraio 2016, indicando a che inizativa si intende aderire e inviando:

  • Nome e Cognome e nome dell’Azienda Agricola
  • Codice Fiscale
  • Indirizzo
  • Cuaa (Il numero registro anagrafe aziende agricole)

Queste iniziative sono solo per Aziende Agricole residenti in Emilia Romagna.