IESS – Azioni agroecologiche innovative per rigenerare i suoli producendo un Impatto Economico, Sociale e Sostenibile

 

Finanziato da: Regione Toscana, SOTTOMISURA 16.2 PSR 2014-2022 della Regione Toscana

Data di avvio: 5 maggio 2023 Durata: 2 anni

Partner: Fattoria Triboli (capofila), Deafal ONG, CNR IBE, Open Impact, Fattoria Majnoni Guicciardini, Azienda Agricola Passerini

Il progetto IESS (CUP A.R.T.E.A. n. 1073889  – CUP CIPE D67F230000600099)  si propone di effettuare una quantificazione economica ed ambientale dei benefici dati dall’introduzione di pratiche agroecologiche all’interno di aziende del territorio toscano a diversa destinazione colturale. La gestione agroecologica del suolo ha notevoli benefici migliorando le funzionalità aziendali, favorendo l’agrobiodiversità, la qualità dei prodotti agricoli, migliorando l’efficienza di uso delle risorse, la fertilità del suolo e la mitigazione al cambiamento climatico. La valutazione economica dell’effetto di tali pratiche è una sfida estremamente interessante per poter quantificare il vantaggio aziendale relativo alla coltivazione delle multifunzionalità dei suoli agrari.

Grazie al progetto IESS si intende:

  • incrementare l’efficienza di uso delle risorse per le colture;
  • migliorare la qualità dei prodotti;
  • difendere l’agrobiodiversità;
  • aumentare la fertilità del suolo;
  • contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico.

Nel progetto saranno coinvolte 3 aziende agricole del territorio toscano, in ognuna delle quali verrà sperimentata una pratica agroecologica innovativa e ne verranno misurati gli impatti.  

  • Pascolamento avicolo in oliveta Fattoria Triboli
  • Compostaggio in azienda – Fattoria Majnoni Guicciardini
  • Colture di copertura per seminativi non-irrigui – Azienda Agricola Passerini

SCARICA L’ABSTRACT DI PROGETTO

A breve sarà disponibile un sito dedicato al progetto. Per rimanere aggiornati sugli eventi che si svolgeranno e le attività  vi rimandiamo alla sezione “NEWS” del nostro sito.

NEWS