Per tutte le persone che sono interessate a sperimentare in città le tecniche di Agricoltura Organica e Rigenerativa si apre un percorso di tre laboratori pratici di Urban Gardening sul balcone in collaborazione con all’associazione Erba Canta e il gruppo Deafal Aor Toscana.

Il percorso HORTUS NATURAE – l’arte di coltivare l’orto sul balcone si è aperto già nell’autunno del 2020 e prosegue nel 2021 con laboratori pratici per acquisire competenze teorico-pratiche di orticoltura naturale, dal seme alla raccolta, per avviare e mantenere la continuità produttiva di un orto in cassetta. Il progetto è organizzato e promosso da: Deafal AOR Toscana, Komorebi, L’Erba Canta, Seed Vicious

 

Il 1°laboratorio Sabato 27 Febbraio sarà sul SUOLO, CONOSCERLO PER AUMENTARE LA SUA FERTILITA’
Come moltiplicare e utilizzare i microorganismi locali nei cassoni da balcone
Conosceremo i principi che riguardano la vita nel suolo per capire meglio come intervenire sui cassoni del nostro balcone e preparare substrati fertili con materiale disponibile nel nostro contesto.
Nel corso del laboratorio prepareremo substrati semplici da preparare, addizionati di carbone vegetale e farine di roccia. Prepareremo accumulatori di microorganismi locali.

Il 2° laboratorio Sabato 20 Marzo farà conoscere l’ACQUA: RISORSA PREZIOSA ANCHE SUL BALCONE
Come soddisfare il fabbisogno idrico delle proprie piante  
Quale e quanta acqua utilizzare? Il laboratorio si propone di analizzare la fisiologia della pianta per valutare praticamente le possibili soluzioni di risparmio idrico, di irrigazioni creative e di accumulo di acqua sul terrazzo al fine di rispondere alle necessità delle piante coltivate in spazi ridotti.

Il 3° laboratorio Sabato 27 Marzo tratterà LA SALUTE DELLA PIANTA
L’impiego di preparati autoprodotti per fertilizzare e mantenere in salute le piante coltivate in terrazzo
La salute è un fattore indispensabile anche per le piante, in particolar modo per quelle che crescono in ambienti urbani. Come osservare lo stato di salute di una pianta? Come prendersene cura? Di quali nutrimenti ha bisogno? Nel corso del laboratorio prepareremo, con ingredienti di uso comune, fertilizzanti naturali utili a favorire la crescita e la produzione delle piante ortive.

 

I nostri laboratori si terranno a Fiesole (FI) nell’Orto di Basciano all’aperto in tre mattine di sabato dalle 9,30 alle 12,30. È richiesto abbigliamento comodo e caldo, scarpe e guanti da lavoro.

Faremo molte attività pratiche di osservazione e preparazione.

 

Per maggiori informazioni contattate L’Erba Canta tel 328 1340777

info@erbacanta.it, www.erbacanta.it