Il ruolo strategico delle colture di copertura nell’azienda cerealicola
Visita gratuita ai seminativi con colture di copertura dell’Azienda Agricola Sara Passerini
La giornata dimostrativa è realizzata nell’ambito del progetto “IESS – Azioni agroecologiche innovative per rigenerare i suoli producendo un Impatto Economico, Sociale e Sostenibile” – PSR Toscana misura 16.2.
La giornata è dedicata alla visita in una delle aziende coinvolte nel progetto, in cui l’innovazione agroecologica apportata è incentrata sull’applicazione delle colture di copertura (cover crops) autunno-vernine attraverso la semina di miscugli non commerciali, preparati appositamente per adattarsi alle condizioni climatiche ed edafiche dell’azienda.
La giornata sarà guidata dal coordinatore tecnico di Deafal, Matteo Mancini.
La giornata sarà a numero chiuso, la priorità verrà data agli agricoltori della Regione Toscana.
Ai Dottori Agronomi e Forestali che partecipano all’evento saranno riconosciuti i crediti formativi come da normativa nazionale.
Programma
9.30 – Accoglienza e registrazione partecipanti
9.45 – Presentazione dell’azienda – Sara Passerini, titolare azienda
10.15 – La centralità delle rotazioni per la sostenibilità economica e ambientale dell’azienda cerealicola – Matteo Mancini, agronomo Deafal
10.30 – I benefici diretti e indiretti delle colture di copertura (sovesci) per le aziende cerealicole. Visita agli appezzamenti seminati con diversi mix da sovescio e discussione sui risultati ottenuti – Matteo Mancini, agronomo Deafal
11.30 – Le colture di copertura nei nuovi Piani di Azione Nazionale per promuovere il controllo non chimico delle infestanti: il caso del progetto OPER8 – Lorenzo Tramacere, Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi” (CiRAA)
12.00 – Visita ai locali e ai macchinari di lavorazione della granella – Sara Passerini, titolare azienda
13.00 – Chiusura
Al termine della mattinata è possibile pranzare insieme con pizze e cecina preparate dall’Azienda Agricola Passerini e un bicchiere di vino. Il costo per il pranzo è di 12€.
Luogo e data
Azienda agricola Passerini – Via del Porto 65, loc. Padolecchie ,Torrita di Siena (SI) Coordinate: 43.17976131370415, 11.82033302571718
Venerdì 23 Febbraio 2024