Giornata di Consulenza Partecipata in viticoltura: Cascina Gasparda
Questo corso è rivolto ad agricoltori, agronomi e tecnici del settore ed è dedicato all’applicazione dei principi e delle tecniche di agricoltura organica e rigenerativa per la gestione del vigneto, tramite l’approccio della consulenza partecipata.
La consulenza partecipata è un approccio innovativo e interessante perché si svolge completamente in campo in un’azienda che richiede l’assistenza tecnica.
Il/la responsabile di Deafal lavora come se si trovasse a fare una consulenza classica per l’azienda, fornendo risposte alle richieste e alle problematiche del titolare. In questo caso però, la consulenza è seguita anche da altri partecipanti, che possono intervenire, portare la loro esperienza e chiedere indicazioni a loro volta, al fine di massimizzare gli scambi.
Programma
- Introduzione a Deafal e all’AOR (in base ai partecipanti)
- Presentazione dell’azienda e della realtà locale, visita del vigneto aziendale, analisi del contesto, punti di forza e problematiche;
- Analisi partecipata del suolo: caratteristiche e stato di salute/fertilità;
- Tematiche principali:
- Discussione partecipata su possibili spunti, soluzioni e strategie di difesa
La partecipazione al corso riconosce nr. 2 CFP (1 cfp per ogni giorno di corso) SDAF02 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
Formatrice: Elisa Decarli
Laureata in Tecniche Vivaistiche e in Scienze e Tecnologie Agrarie, produzione e difesa dei vegetali, Facoltà di Agraria dell’Università di Padova (Agripolis), nel 2010 acquisisce l’abilitazione professionale di Dott. Agronomo e Forestale. Decennale Esperienza nel settore viticolo, e specializzazione negli ultimi anni in olivicoltura.
Ha seguito e segue vari progetti riguardanti l’ortoterapia e il coinvolgimento delle categorie svantaggiate nella coltivazione di ortaggi e in particolar modo di piante officinali e aromatiche. Segue progetti per il recupero di zone rurali e in zona “svantaggiata”, attraverso la costituzione di nuove realtà agricole o il potenziamento di piccole produzioni locali già avviate.
Appassionata di erbe spontanee e del loro linguaggio nonché del loro utilizzo nel settore agricolo ed alimentare. Appassionata di Insetti e microfauna, ricerca sempre nelle coltivazioni l’equilibrio agroecologico. Fin dal percorso Universitario ha cercato di specializzarsi nella gestione biologica-organica e biodinamica delle coltivazioni.
Data e luogo
Data: Venerdì 19 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Luogo: Cascina Gasparda, Olivola (AL)
Costo
Il costo è di €80 a persona (iscrizione + coffee break), pranzo a carico dei partecipanti. A scelta se pranzo condiviso o presso locali limitrofi.
Iscrizioni
COMPILA LA SCHEDA PER ISCRIVERTI
Altre informazioni
È consigliato abbigliamento comodo ed adeguato per una giornata in campo: scarpe chiuse, pantaloni e maglie che si possono sporcare, cappellino, guanti,..