Modulo 3: 🡪 I segreti del seed saving – conservazione e riproduzione delle linee genetiche di piante orticole

 

Il corso mira ad ampliare la conoscenza dei partecipanti sulla tematica di conservazione e riproduzione delle linee genetiche di piante orticole. Le tematiche affrontate, oltre ad incoraggiare il coltivatore a moltiplicare la biodiversità orticola nel proprio agroecosistema, forniranno nozioni utili per comprendere il funzionamento di riproduzione gamica delle piante. Verranno condivisi i principi generali di biologia e genetica delle specie da orto principali e verrà fatta esperienza sulle tecniche di miglioramento genetico e sul lavoro di pulizia e conservazione in-situ delle sementi.

Per consentire lo svolgimento in totale sicurezza delle giornate presenziali chiediamo a tutti i partecipanti di portarsi il pranzo al sacco.

 

Ogni modulo si può seguire singolarmente, ma consigliamo a chi non ha mai seguito uno dei nostri corsi di iniziare con il Modulo 0: Primi passi nell’AOR. Le basi teorico-pratiche.

 

Alla fine del modulo verrà rilasciato attestato di partecipazione che permetterà il riconoscimento di crediti formativi per Dottori Agronomi e Forestali e per Agrotecnici.

 

Formatori: Antonio Di Giorgio e Alice Pasin

Appuntamenti online: 6 e 13 maggio – h 17.00-20.00

 

Appuntamento in campo: 23 maggio

Lombardia – Asso frazione Pagnano (Co) Il Fagiolo Magico di Alice Pasin

 

Costo modulo singolo: 160€+iva

 

Se sei interessato al percorso formativo completo visualizza il programma completo in questa pagina

 

Per info contattare: iscrizioni@agricolturaorganica.org