Modulo 1: 🡪 La gestione rigenerativa dell’acqua

 

Il modulo è pensato per agricoltori, tecnici e appassionati che vogliono affrontare la gestione dell’acqua in parallelo alla rigenerazione del suolo.

L’acqua verrà studiata sia come fattore produttivo che come bene ecosistemico.

Nel primo modulo teorico verranno esaminate le strategie per incrementare gli apporti di acqua piovana mediante le opportune sistemazioni del terreno ed una corretta organizzazione dell’ambiente coltivato.Un focus particolare verrà dato alla progettazione in Keyline.

Il secondo modulo teorico sarà dedicato all’irrigazione e fornirà gli elementi di base per decidere se, quando, quanto e come irrigare, ponendo a confronto tecnologie e strategie diverse.

Per la parte pratica si potrà scegliere in base alle proprie preferenze a quale giornata partecipare: se a  quella nelle Marche, dove si visiteranno due aziende agricole: Il Salto – Officina Agriculturale e Coste del Sole in cui si potrà osservare un lavoro di keyline e gestione dell’acqua in una regione di colture estensive in ambiente collinare; oppure, in un contesto di colture intensive, in ambiente periurbano (nei pressi di Roma) visitando i campi dell’Associazione L’Asino e la luna dove si vedrà l’irrigazione applicata a sistemi agroforestali e l’implementazione di piccoli movimenti-terra.

Per consentire lo svolgimento in totale sicurezza delle giornate presenziali chiediamo a tutti i partecipanti di portarsi il pranzo al sacco e nel caso in cui ci fossero blocchi regionali o nazionali verranno rimandate al primo momento utile.

 

Ogni modulo si può seguire singolarmente, ma consigliamo a chi non ha mai seguito uno dei nostri corsi di iniziare con il Modulo 0: Primi passi nell’AOR. Le basi teorico-pratiche

Alla fine di questo modulo verrà rilasciato un attestatop di partecipazione che permetterà il riconoscimento dei crediti formativi per Dottori Agronomi e Forestali e per Agrotecnici.

 

Formatore: Marco Pianalto

Appuntamenti online: Giovedì 4 e 11 Marzo ore 17.00 -20,15

Appuntamenti in campo:

20 marzo 🡪 Marche –  Sant’angelo in Pontano (MC), Azienda IL SALTO  e  a Jesi (AN) Azienda COSTE DEL SOLE

21 marzo 🡪 Lazio – Cerveteri (RM)  – Asino e la Luna

 

Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione che permetterà il riconoscimento di crediti formativi per Dottori Agronomi Forestali o Periti Agrari.

 

Costo modulo singolo: 160€+iva

 

Se sei interessato al percorso formativo completo visualizza il programma completo in questa pagina

 

Per info contattare: iscrizioni@agricolturaorganica.org