Corso sulla gestione del compost


IL COMPOSTAGGIO IN AMBITO DI AGRICOLTURA ORGANICA RIGENERATIVA: DINAMICHE E PROCESSI PER LA PRODUZIONE DI COMPOST DI ALTA QUALITÀ

 

La pratica del compostaggio è una tecnica storicamente adottata dall’uomo per convertire velocemente scarti e rifiuti in un materiale, il compost, dalle proprietà biologiche e chimiche molto interessanti. Alla sua nota popolarità tuttavia, non è seguita un’adozione globale sia su piccola che su grande scala. La semplicità apparente del processo e la non completa comprensione delle caratteristiche del materiale che bisogna trattare, porta spesso all’ottenimento di compost di bassa qualità che fanno desistere facilmente il compostatore.

In questo corso verranno presentate ed affrontate le principali tematiche e nozioni scientifiche, necessarie per una profonda e completa comprensione del processo di compostaggio come per esempio: quali sono i passi da seguire prima di creare il proprio cumulo, quale è il luogo più idoneo per allestirlo, quali sono gli aspetti tecnico-gestionali e legislativi che bisogna conoscere per non fallire nel proprio progetto di compostaggio?

Nell’ambito del progetto finanziato da Fondazione CariploAgroforesta Bonsai”, Deafal in partenariato con Coop Onlus Futura propone un incontro di 2 giorni tra teoria e pratica alla scoperta del fantastico mondo del compost.

PROGRAMMA DEL CORSO

 

  • COS’È IL COMPOST

  • PERCHÉ COMPOSTARE?

  • CONTESTO NORMATIVO

  • LA DINAMICA DEL PROCESSO

  • TRATTAMENTI AEROBICI E ANAEROBICI

  • MATRICI UTILIZZABILI E L’IMPORTANZA DEL RAPPORTO C/N

  • MEZZI OPERATIVI E TECNOLOGIE

  • STOCCAGGIO

  • UTILIZZO

  • ASPETTI CRITICI E SOLUZIONI: PATOGENI, ODORI e COSTO DELLA MOVIMENTAZIONE

  • ALTRE VIE: IL VERMICOMPOST ed IL BOKASHI

  • AUTOPRODUZIONE DEGLI STARTER MICROBIOLOGICI

 

QUANDO, DOVE E COME?

 

Il corso si terrà nei giorni di sabato 16 ottobre dalle 9.30 alle 18.30
e domenica 17 ottobre dalle 9.00 alle 17.00, presso Cooperativa Onlus Futura – Bareggio (MI) .

Il contributo di partecipazione è di 30€.

I coffee break sono ad offerta libera e per la pausa pranzo ci sono diversi ristoranti, bar, etc., vicino al luogo del corso.

Per prenotazioni di camere potete contattate:
• Agriturismo Il Fontanile
• Albergo trattoria Torino

I DOCENTI:

 

Antonio Di Giorgio è dottore agronomo dal 2020 e si è laureato alla magistrale di ortofrutticoltura internazionale presso l’università di Bologna nel 2018.
Ha frequentato corsi di gestione e miglioramento produttivo delle principali attività agricole del centro Italia.
Ha svolto tirocini ed esperienze lavorative sia in università pubbliche che aziende agricole in Italia e in Europa, assimilando abilità proprie del lavoro pratico e manuale alle quali ha abbinato conoscenze teoriche ed elementi di pianificazione e progettazione.
Dal 2019 collabora con l’ONG Deafal, in ambito di sviluppo e innovazione dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa.
Con Deafal svolge attività di consulenza in svariate aziende italiane, di formazione ad agricoltori o tecnici del settore ed ha partecipato a missioni all’estero (Africa) all’interno di progetti di cooperazione allo sviluppo.

Marco Matassoni, titolare dell’azienda Obiettivo Terra Viva, cerca di fornire a privati ed aziende soluzioni per un’agricoltura non inquinante. Si occupa prevalentemente di produzione di biopreparati, consulenza e progettazione. Formatore nazionale Slow Food, collabora con Deafal dal 2015. Ha come ossessione il recupero degli scarti per reinserirli come input nel sistema produttivo.


 

ISCRIZIONI:

 

Per iscriversi è necessario compilare il form a questo link

Per il pagamento è possibile pagare in contanti all’avvio del corso o effettuare bonifico all’Iban della Cooperativa Futura: IT40Q0306909606100000068673 , indicando nella causale “iscrizione corso gestione COMPOST – nome e cognome“.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@agricolturaorganica.org