Corso di orticoltura organica e rigenerativa
Attività proposta nell’ambito di Borghi Maestri finanziato nell’ambito del PNRR
Programma
MERCOLEDÌ SABATO 26 FEBBRAIO (9:00-18:00)
- Presentazione del corso.
- La pianificazione dell’orto: rotazioni, avvicendamenti, consociazioni, esposizione.
- Forzare le rotazioni senza perdere fertilità e sanità del suolo.
- Il ruolo centrale della sostanza organica nella fertilità del suolo: tecniche di conservazione e incremento.
- Il piano di fertilità: quando e come concimare partendo dalle analisi del suolo.
- Ruolo dei microrganismi, quali scegliere in base alla nostra situazione e quando intervenire.
- Visita all’orto di rASOterra: pianificazione per il mercato, gestione dei bancali, meccanizzazioni principali.
GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO (9:00-18:00)
- Mitigare gli effetti del cambiamento climatico sull’orto estivo: diminuire lo stress delle piante attraverso la gestione dell’ombreggiamento.
- Irrigazione: utilizzo della risorsa idrica per il controllo di patogeni e insetti dannosi.
- Sistemi idrici per il controllo della temperatura e l’irrigazione delle colture ortive.
- Consigli sulle scelte varietali per i climi dell’Italia centrale.
- Supportare le colture mentre si rigenera il suolo: fertilizzanti liquidi e biostimolanti.
- Visita ai campi di rASOterra: gestione dei bancali, inserimento degli avicoli, controllo delle infestanti e delle malattie.
Dove e quando
Sala Romualdo Mondali (Valmir di Petritoli)
26 e 27 febbraio 2025
Formatori
ALESSIO CAPEZZUOLI
Alessio Capezzuoli è agronomo libero professionista e svolge attività di formazione e assistenza tecnica alle aziende agricole. Ha lavorato in Spagna e negli Stati Uniti e da un decennio partecipa alla gestione di “Mondeggi Bene Comune”, un progetto sociale e di agroecologia per ridare vita a una vasta area abbandonata vicino Firenze. E’ autore del libro “Orticoltura biologica da reddito” edito da Terra Nuova.
MATTEO MANCINI
Matteo Mancini, dopo aver trascorso alcuni anni all’estero seguendo progetti agricoli e forestali, è coordinatore tecnico di Deafal, per la quale realizza attività di formazione e consulenza alle aziende agricole. È autore del libro “Agricoltura Organica e Rigenerativa”, uscito nel 2019 per Terra Nuova, e coautore di diversi articoli e pubblicazioni sul suolo della FAO.
Iscrizioni
Corso gratuito. Per iscriversi compilare il form qui. Per info scrivere a info@agricolturaorganica.org
Per info e prenotazioni pranzo contattare il 351/8042059