Giornata di Consulenza Partecipata in Viticoltura: Val d’Aosta
Questo corso è rivolto ad agricoltori, agronomi e tecnici del settore ed è dedicato all’applicazione dei principi e delle tecniche di agricoltura organica e rigenerativa per la gestione del vigneto, tramite l’approccio della consulenza partecipata.
La consulenza partecipata è un approccio innovativo e interessante perché si svolge completamente in campo in un’azienda che richiede l’assistenza tecnica.
Il/la responsabile di Deafal lavora come se si trovasse a fare una consulenza classica per l’azienda, fornendo risposte alle richieste e alle problematiche del titolare. In questo caso però, la consulenza è seguita anche da altri partecipanti, che possono intervenire, portare la loro esperienza e chiedere indicazioni a loro volta, al fine di massimizzare gli scambi.
Programma provvisorio
- Introduzione a Deafal e all’Agricoltura Organica e Rigenerativa: le basi;
- Visita e presentazione Azienda Agricola“Il Ritmo della Terra” : visita del vigneto aziendale, analisi del contesto, Problematiche, punti di forza e possibili soluzioni.
- Dimostrazione analisi del suolo speditiva in campo;
- Discussione partecipata su possibili spunti, soluzioni e strategie di difesa;
- Pranzo in autonomia
- Visita e presentazione Azienda Agricola “Leffrey” – Frazione Plantayes, 4, 11020 Nus (AO). Alla luce dell’esperienza del mattino, analisi del contesto e possibili spunti di miglioramento;
- Biopreparati utili in vigneto: principi e utilizzo;
- Momento di scambio/domande e chiusura.
Formatore: Gherardo Biancofiore
Laureato alla magistrale in gestione sostenibile dell’agroecosistema, presso l’Università di Firenze, con focus sulla qualità biologica del suolo e sistemi silvopastorali.
Durante gli studi, acquisisce qualità pratiche e gestionali lavorando come operaio in aziende agricole in Italia e all’estero, alternando esperienze nel campo della fotointerpretazione e progettazione tramite software GIS.
Dal 2018 è stato borsista di ricerca presso il DAGRI dell’Unifi, lavorando su pseudocereali e legumi e dal 2021 amplifica il contatto con molte realtà viticole agroecologiche lavorando presso la stazione sperimentale SPEVIS.
Lavora come assegnista di ricerca presso l’IBE-CNR di Firenze su tematiche di difesa del suolo e pratiche di carbon farming. Lavora a stretto contatto con alcune realtà viticole agroeologiche. Conosce Deafal nel 2018, frequentando alcuni corsi di formazione e attualmente collabora nell’ambito dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa attraverso l’assistenza tecnica alle aziende.
Data e luogo
Data: da definirsi
Luogo di ritrovo: Località Capoluogo n. 14, 11023 Saint-Denis (AO) Valle d’Aosta – Italia
Costo
Il costo è di €66 a persona: pranzo a carico dei partecipanti. A scelta se pranzo condiviso o presso locali limitrofi.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono al momento chiuse.
Altre informazioni
È consigliato abbigliamento comodo ed adeguato per una giornata in campo: scarpe chiuse, pantaloni e maglie che si possono sporcare, cappellino, guanti,..