Co-progettazione di un’agroforesta in Emilia Romagna
Corso tenuto da Daniele Ori di AGROOF, con il supporto dei tecnici di Deafal Enrico Gabrielli e Elisa Decarli
Il percorso di progettazione partecipativa di un sistema agroforestale ha come obiettivo quello di sensibilizzare sul tema e creare una dinamica di condivisione delle esperienze sull’agroforestazione. Daniele Ori è tecnico e formatore AGROOF, società cooperativa e partecipativa francese specializzata nello studio e nello sviluppo dei sistemi agroforestali dal 2000.
Calendario del corso
• 9 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30 (ONLINE)
Introduzione e principi dell’agroforestazione
• 14 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30 (ONLINE)
Progettazione del sistema agroforestale
• 25 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00 (IN PRESENZA)
Laboratorio di progettazione partecipativa. Presentazione della Fattoria del Dono (San Lazzaro di Savena – BO), l’azienda dove si terrà il corso e del progetto (visita sul campo, obiettivi, elementi progettuali), definizione di obiettivi e finalità del sistema da progettare, suddivisione in gruppi e inizio lavori sui possibili scenari agroforestali.
• A dicembre e a gennaio ci saranno altri due appuntamenti online per la restituzione dei dei vari progetti elaborati a gruppi (le date sono ancora da definire)
• A marzo ci sarà la presentazione, sempre online, da parte del gruppo progettuale Deafal dello scenario elaborato a partire dal lavoro di co-progettazione.
• Il percorso si concluderà ad aprile con la giornata in campo di “restituzione” e analisi dello scenario.
Quota di partecipazione
Il costo è di €250 a persona e comprende sia i webinar che la giornata in campo.
Iscrizioni
Versa la quota totale del corso (250 €) salvando una copia della distinta. Compila la scheda che trovi al seguente link, allegando nell’apposita sezione la copia del bonifico.
IBAN IT33V0623001616000015052000
intestato a DEAFAL ONG
causale: Co-progettazione di un’agroforesta in Emilia-Romagna – Nome Cognome
COMPILA LA SCHEDA PER ISCRIVERTI
Modalità di disdetta partecipazione e rimborso: Nel caso in cui non potessi più partecipare al corso e tale comunicazione a Deafal avviene almeno 7 giorni prima della data del corso, l’acconto verrà trattenuto da Deafal mentre il saldo ti verrà rimborsato (anche nel caso in cui venga effettuato un unico pagamento della quota totale) o potrà essere usato per partecipare a corsi futuri. Nel caso in cui la comunicazione di rinuncia viene comunicata a Deafal dopo tale scadenza, sarà trattenuta l’intera quota versata.
Per informazioni, inviare una e-mail a iscrizioni@
[La formazione è realizzata con il finanziamento di Teritoria].