Introduzione all’Apicoltura Rigenerativa


Introduzione all’Apicoltura Rigenerativa

Corso organizzato dal gruppo AOR Toscana, tenuto Tenuto da Anna Lia Bisio e Luca Sala, con il supporto di Bernardo Giorgi

L’apicoltura rigenerativa, tassello indispensabile nell’ottica di una rigenerazione olistica dell’ambiente, dei suoli e delle società. L’incontro ha come obiettivo la condivisione dell’esperienza ricca di due custodi di api, piemontesi, Anna Lia Bisio e Luca Sala con tutte le persone appassionate di api e di rigenerazione, cittadini, apicoltori, agricoltori e tecnici.

Programma

  • Introduzione sulla morfologia dell’ape, sui suoi compiti e su come è costituito e come funziona un alveare
  • L’alveare come super organismo
  • Racconto del nostro approccio alle api:
    • come ci si relaziona con le api?
    • come ci si avvicina ad un’arnia?
    • le api regine
    • l’importanza dei fuchi
    • lotta alla varroa senza chimica
    • come smieliamo e quanto miele lasciamo alle api
    • come lavoriamo il miele
    • come scegliamo le postazioni delle api
    • i fogli cerei
  • Come sintonizzarsi con le api
  • Come creare pascoli con fioriture continuative per tutte le stagioni, rispettando i ritmi naturali delle api
  • Le caratteristiche del miele ed i benefici per chi lo consuma
  • Analisi dei vari tipi di miele e spiegazione delle virtù terapeutiche dei mieli primaverili ed estivi
  • Il servizio di impollinazione che offrono le api e come si relazionano con i fiori e con la terra
  • Cenni sull’apiterapia
  • Parte pratica in campo: l’approccio corretto per avvicinarsi alle api, la respirazione, l’intento, l’abbigliamento adatto…; l’apertura rispettosa delle arnie con l’osservazione dei partecipanti da lontano

Data e luogo

Data: 8 giugno 2024 – 9.00 / 18.30 con pranzo condiviso
Luogo: SIENA ART ISTITUTE, Via Enea Silvio Piccolomini, 2 53100 Siena (SI)
www.sienaart.org 

Costo

Il costo è di €80: il pranzo non è incluso nel prezzo. Vi chiediamo di portare un piatto cucinato e qualcosa da bere per condividere con i partecipanti. Portate anche le vostre stoviglie. Il gruppo AOR provvederà alle merende.

Iscrizioni

Versa la quota totale del corso (80 €) salvando una copia della distinta. Compila la scheda che trovi al seguente link, allegando nell’apposita sezione la copia del bonifico.

IBAN IT62D0521601616000000001043
intestato a DEAFAL ONG
causale: Introduzione all’Apicoltura rigenerativa, Siena (SI)– Nome Cognome

COMPILA LA SCHEDA PER ISCRIVERTI


Modalità di disdetta partecipazione e rimborso:
Nel caso in cui non potessi più partecipare al corso e tale comunicazione a Deafal avviene almeno 7 giorni prima della data del corso (prima del 1° giugno 2024, l’acconto verrà trattenuto da Deafal mentre il saldo ti verrà rimborsato (anche nel caso in cui venga effettuato un unico pagamento della quota totale) o potrà essere usato per partecipare a corsi futuri. Nel caso in cui la comunicazione di rinuncia viene comunicata a Deafal dopo il 1° giugno, sarà trattenuta l’intera quota versata.

I custodi delle api
Anna Lia Bisio
https://www.aspromiele.it/bisio-annalia-bisio-lorenzo/
Anna Lia proviene da una stirpe di apicultori, che a iniziare dal nonno nel dopoguerra hanno sempre tenuto le api con metodi naturali. Più che un’apicultrice è una vera custode di api, proprio per il suo approccio verso questi meravigliosi animali che parte dal rispetto e dall’amore incondizionato. Come i suoi predecessori ha scelto per gli apiari zone incontaminate, mettendo sempre le api al primo posto.  

Negli anni ha collaborato con fattorie didattiche e scuole per tramandare senza gelosia, ma anzi con grande generosità, i preziosi saperi trasmessigli dalla sua famiglia ed appresi in 30 anni di esperienza sul campo.

Luca Sala
www.corselva.it
Ha conosciuto Anna Lia qualche anno fa, grazie alle api. Infatti dopo aver acquistato da altri delle famiglie che purtroppo si sono rivelate malate, si è rivolto ad Anna Lia, che è riuscita a curarle con metodi naturali. Da lì si è innamorato del suo approccio e delle sue infinite conoscenze su questi incredibili animali, nonché della sua maestria e della sua grandissima passione. Affianca Anna Lia nei lavori con le api ed in laboratorio, cercando di apprendere il più possibile con l’obbiettivo di diventare anch’egli un custode di api, portando avanti sia la passione, che i metodi e soprattutto il rispetto per le api. Si sta formando anche come api terapeuta ed è titolare di una piccola azienda agricola, chiamata Corselva, incentrata sulle api, coinvolgendo grandi e piccoli con esperienze di vario genere con le api.

Bernardo Giorgi
Membro del gruppo AOR Toscana, artista contadino, permacultore, appassionato di api e di apicoltura rigenerativa. Collabora con Deafal su progetti educativi alla cittadinanza globale e con Siena Art Istitute con percorsi didattici di Arte e Agricoltura organica e rigenerativa per studenti stranieri.

Siena Art Istitute
Scuola d’arte e di sostenibilità per studenti stranieri e persone svantaggiate, situato lungo le mura antiche di Siena, all’ingresso di Porta Romana, immersa nel verde è un contesto agricolo urbano, Partner di Deafal in vari progetti, interessata a creare reti locali con la Città e il territorio.

Altre informazioni

Ti consigliamo di portare vestiti comodi e cappello da sole perché gran parte del corso si svolgerà all’aperto. Qualora ti vorrai avvicinare alle api porta un cappello con retina (anche autocostruito), maglietta e pantalone lungo di COLORE CHIARO NON NERO.

Per info sul corso e sulle iscrizioni: e.eisenreich@deafal.org / 335 6262064

apicoltura rigenerativa