Agroecologia e Sostenibilità Ambientale

Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, è realizzato in partenariato con la Scuola di Scienze.

Ambientali dell’Università degli Studi di Camerino (UNICAM-SSA) e AceA ONLUS aveva l’obiettivo di diffondere nel territorio della Provinica di Brescia comportamenti sostenibili legati al tema dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR), dell’alimentazione e del rapporto campagna-città.
Infatti, per favorire un reale cambiamento dei modelli produttivi degli agricoltori locali e degli stili di vita dei cittadini, si è considerato imprescindibile ideare un percorso di educazione ambientale e alimentare tale da rafforzare il legame tra il mondo rurale e le città, che coinvolgesse perciò anche i consumatori.

Durante il progetto sono stati realizzati presso la Cascina Le Caselle a Prevalle (BS), corsi di Agricoltura Organica e Rigenerativa, di Cromatografia, una tecnica di analisi qualitativa del suolo, e successivamente un corso di approfondimento in cui i partecipanti si sono potuti confrontare in campo tra loro e con i tecnici agronomi di Deafal e Jairo Restrepo.

È stato poi stato avviato un percorso di sperimentazione delle tecniche di AOR che ha coinvolto alcune aziende tra quelle presenti ai corsi e che ha visto UNICAM-SSA impegnata nel monitoraggio della ricchezza biologica dei suoli di tali aziende.

Parallelamente, sono stati realizzati due eventi di formazione e di confronto fra i genitori dei bambini che frequentano l’Agrinido della Cascina Le Caselle. Il primo incontro è stato incentrato sull’alimentazione infantile, sui benefici di un’alimentazione biologica nello sviluppo fisiologico, e sulla salute del bambino. La seconda iniziativa è stata una giornata aperta per i membri del GAS della Cascina Le Caselle, i quali hanno potuto scambiarsi esperienze di pratiche di autoproduzione e consumo alimentare con l’Ortobello Road, orto urbano condiviso di Sesto San Giovanni, e la Cascina Santa Brera di San Giuliano Milanese.

Infine, per rafforzare una rete nazionale ed internazionale di buone pratiche e consumi sostenibili, è stato creato il sito tematico di Agricoltura Organica e sono stati realizzati materiali educativi tra cui un video sul lavoro di Deafal ONG per la diffusione dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa in Italia, un ricettario dei principali preparati e un kit per la Cromatografia.