Agricoltura Organica e Rigenerativa per la Viticoltura – EIT Food & Deafal ONG


Corso teorico e pratico

con Dylan Warren e Matteo Mancini

 

Dall’incontro tra EIT Food e Deafal ONG, arriva in Italia il corso gratuito di Agricoltura Organica e Rigenerativa per la Viticoltura.

 

Attraverso attività formative di gruppo, lezioni frontali e momenti pratici in campo, i partecipanti saranno guidati alla scoperta della rigenerazione per rendere le nostre aziende più competitive e sostenibili.
EIT Food è il principale programma della Commissione Europea per l’innovazione alimentare, ideato per rendere il sistema del cibo più sostenibile, sano e sicuro. Lo scorso anno EIT Food ha creato il progetto “La Rivoluzione dell’Agricoltura Rigenerativa“, attraverso cui vengono formati gli agricoltori europei.

 

 

 

Dove

Presso l’Azienda Agricola Casanuova, via San Martino Altoreggi, 52 – 50063 Figline – Valdarno (FI)

 

Quando

4 – 5 dicembre 2021

Orario delle lezioni

Sabato 4: dalle ore 9.00 alle 18

Domenica 5: dalle ore 9 alle 17

 

Programma del corso:

Il corso vedrà l’intervento diretto dei partecipanti, i quali, con la mediazione dei formatori, saranno accompagnati in attività di gruppo, lezioni frontali e attività pratiche in campo.

Le tematiche affrontate saranno basate sull’analisi delle criticità riportate dai partecipanti e potranno interessare i seguenti aspetti:

  • I principi teorici e pratici dell’Agricoltura Rigenerativa

  • Conoscere il suolo per migliorarne le caratteristiche e la fertilità

  • Gestione degli scarti e delle biomasse dell’azienda agricola

  • Fertilizzare con le piante: vantaggi e svantaggi degli inerbimenti nel vigneto

  • Un approccio innovativo per i nuovi impianti: massimizzare l’acqua e ridurre l’erosione

  • Nutrire il vigneto per aumentarne la resistenza: esperienze di uso di corroboranti e biofertilizzanti

  • I limiti della monocoltura e le opportunità della diversificazione

 

I docenti

Dylan Warren Raffa

laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università della Tuscia ed in Plant Science all’Università di Wageningen con una Minor in Agroecologia. Ha poi ottenuto un Ph.D in Agrobiodiversità alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, focalizzandosi sulla gestione del suolo in vigneto. Attualmente lavora al CREA -Agricoltura e Ambiente, dove si occupa di sperimentazione in agricoltura biologica e diversificazione colturale.

Ha lavorato con centri di ricerca nazionali e internazionali, start up, Università, ONG e Nazioni unite. Ha seguito progetti nel nord e Sud del mondo (Nicaragua, Costa Rica, Filippine, Pakistan ed altri) con piccoli agricoltori e cooperative di produttori lavorando su colture annuali, perenni e sistemi agroforestali. Ha inoltre esperienza in processi partecipativi per la ricerca e lo sviluppo rurale.

Matteo Mancini: coordinatore tecnico Deafal, Formatore AOR

Laureato nel 2005 in Scienze Forestali e Ambientali alla Facoltà di Agraria di Firenze, ha lavorato per quattro anni tra Messico, Mozambico, Brasile e Angola in progetti agricoli e forestali.

Nel 2011 si è diplomato in Messico in Agricoltura Organica, Disegno Keyline e Cromatografia.

Dal 2009 è coordinatore tecnico dell’ONG milanese Deafal. per la quale di occupa di formazione e assistenza tecnica in Agricoltura Organica e Rigenerativa. Lavora in Italia presso le aziende agricole che all’estero nei progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati dall’ONG. Insieme ai colleghi di Deafal e ad un’estesa rete di produttori tecnici studia e sperimenta sistemi agrosilvopastorali innovativi.

È stato docente di Agroselvicoltura all’Università della Tuscia.

Costo

Il costo del corso è gratuito.

 

Pranzi e Coffee break

I pranzi sono gratuiti, così come i coffee break. Se hai particolare esigenze alimentari (vegano, intolleranze, allergie, ecc..) ti chiediamo cortesemente di farcelo saper al momento della compilazione del form d’iscrizione.

 

Per iscriversi

Il corso è a numero chiuso (numero massimo di partecipanti 20)

Per inviare la propria candidatura, compilare la scheda d’iscrizione a questo link: https://eitfood.typeform.com/to/O0671doO

 

Altre informazioni

Come da normativa vigente, per partecipare è richiesto il Green Pass.

Per altri dubbi scrivi a: iscrizioni@agricolturaorganica.org