Conoscere il Suolo, corso Base in Toscana


 

Questo corso è rivolto a tutti coloro che muovono i primi passi nel mondo dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa e sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche sul Suolo.

La giornata si svolgerà all’aperto e si compone di due parti:

Parte teorica, con nozioni di base sulla conoscenza del suolo, dalla pedogenesi alle dinamiche della Soil Food Web, fornendo strumenti empirici per una prima osservazione ed analisi di salute e dinamiche del sottosuolo;

Parte pratico/dimostrativa, dedicata alla creazione di biopreparati aerobici ed anaerobici.

Programma

Mattino:

  • Presentazione realtà contadina, introduzione a Deafal ONG (storia, aree di lavoro, attività) e all’Agricoltura Organica e Rigenerativa (principi teorici, applicazione, risultati);
  • Osservazione del paesaggio e della sua vocazione colturale;
  • Copertura del suolo e piante bioindicatrici: cosa ci raccontano sulla salute e sulle dinamiche del sottosuolo;
  • Prove di campo: strumenti empirici per la valutazione delle caratteristiche del suolo.
  • Conoscere il suolo: come si forma? Come funziona? Pedogenesi, sostanza organica e catena alimentare;

Pomeriggio:

  • Introduzione al ciclo del carbonio e alla fertilità del suolo;
  • Quando gli scarti diventano risorse: il ciclo chiuso in azienda;
  • L’importanza dei microrganismi: come lavorano e come introdurli nel nostro suolo;
  • I biopreparati dell’AOR: preparazione di un accumulatore di microrganismi e di un biofertilizzante.

 

Formatori

 

EVA EISENREICH

 

Contadina impegnata nella rigenerazione dei suoli e della comunità e progettista di permacultura applicata, sperimenta da anni l’Agricoltura Organica e Rigenerativa e si impegna sul territorio per sensibilizzare agricoltori e consumatori.

Da 10 anni utilizza gli strumenti della permacultura applicata e dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa in un progetto assieme alla sua famiglia nei propri terreni di Impruneta (FI), dove applica, tra le altre cose, l’allevamento di galline con pascolo turnato e pollai mobili

GHERARDO BIANCOFIORE

 

Laureato alla magistrale in gestione sostenibile dell’agroecosistema, presso l’Università di Firenze, con focus sulla qualità biologica del suolo e sistemi silvopastorali.

Durante gli studi, acquisisce qualità pratiche e gestionali lavorando come operaio in aziende agricole in Italia e all’estero, alternando esperienze nel campo della fotointerpretazione e progettazione tramite software GIS.

Dal 2018 è stato borsista di ricerca presso il DAGRI dell’Unifi, lavorando su pseudocereali e legumi e dal 2021 amplifica il contatto con molte realtà viticole agroecologiche lavorando presso la stazione sperimentale SPEVIS.

Lavora come assegnista di ricerca presso l’IBE-CNR di Firenze su tematiche di difesa del suolo e pratiche di carbon farming.

Conosce Deafal nel 2018, frequentando alcuni corsi di formazione e attualmente collabora nell’ambito dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa attraverso l’assistenza tecnica alle aziende

 

Pranzi

Libero, a carico dei partecipanti

 

Costo: 80€ (iva inclusa) 

Verrà inoltre condiviso materiale del corso, comprendente slides e la registrazione di un webinar introduttivo all’AOR del 2021.

 

Modalità di iscrizione:​

Per iscriversi compilare questo form allegando nell’apposita sezione la copia del bonifico effettuato a

IBAN IT33V0623001616000015052000

intestato a DEAFAL ONG

causale: Conoscere il Suolo – Nome Cognome

Il pagamento è da considerarsi in un’unica rata ed è indispensabile al fine della prenotazione. Il corso sarà a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti e non si attiverà se non fosse raggiunta la soglia minima di iscritti.

 

Condizioni di disdetta partecipazione

Nel caso di cancellazione dal corso, la comunicazione dovrà essere effettuata almeno due settimane prima della data di realizzazione. In questo caso la quota di partecipazione verrà trattenuta da Deafal e potrà essere riutilizzata per un altro evento di formazione.

Nel caos in cui la comunicazione non rispetti l’anticipo richiesto, la quota di partecipazione verrà interamente trattenuta senza possibilità di riutilizzo.

Nel caso di annullamento del corso da parte di Deafal, la quota del corso verrà interamente restituita. 

 

Per ulteriori informazioni scrivere a: iscrizioni@agricolturaorganica.org

 

NB: è consigliato abbigliamento comodo ed adeguato per una giornata in campo: scarpe chiuse, pantaloni e maglie che si possono sporcare, cappellino, guanti,..