FABIANA FASSI

TECNICA E FORMATRICE AOR

Nel 2006 si laurea in Comunicazione Internazionale all’Università per stranieri di Perugia e nel 2007 finisce un Master in Cooperazione allo sviluppo presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano.

Lavora in Ecuador come cooperante fino al 2009 in un progetto di gestione delle risorse idriche. Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Agraria presso l’Università degli studi di Milano e trascorre un anno di studi in Nicaragua svolgendo tirocini presso aziende locali. Nel 2013 si laurea in Scienze e tecnologie agrarie e partecipa a un corso di Agricoltura Organica e Rigenerativa dove incontra Jairo Restrepo Rivera.

Nel frattempo dà vita e porta avanti fino ad oggi il progetto Luna laboratorio rurale, organizzando corsi di agricoltura, approfondendo personalmente varie tecniche agronomiche e lavorando al recupero di antiche varietà frutticole con il coinvolgimento della comunità, di giovani e categorie svantaggiate e costruendo reti territoriali con altre realtà che lavorano in ambito agroecologico.

Nel 2015 completa un master dell’Università degli studi di Bari in Eco sostenibilità delle produzioni agroalimentari presso la Fondazione Its Agroalimentare e in contemporanea svolge la libera professione lavorando in particolare sui bandi PSR della Regione Puglia.

Dal 2018 lavora come consulente per la Regione Puglia nell’ambito dei bandi di miglioramento aziendale del PSR.