Salento inizio ottobre 2022: usciti da un inverno anomalo e secco, e dopo una stagione estiva incredibilmente assetata e assolata, finalmente la terra ora mostra i primi germogli e fili d’erba; ripartono anche le autoriseminanti usate negli ultimi 2 anni per studiare una possibile copertura anche estiva e comunque per aumentare la diversità vegetale, animale e quindi nutritiva.
torniamo a San VIto dei Normanni per seguire più da vicino il nostro progetto iniziato 2 anni fa e che i nostri colleghi Salentini stanno mantenendo con i ragazzi di X-farm e perchè questo è il momento per definire la logistica di concimazione, compostaggio e semine da farsi in queste settimane!
Si continua con le sperimentazioni con differenti coperture vegetali e gestione finale delle stesse, per capire come meglio conciliare la necessità di migliorare la fertilità e vitalità del terreno rigenerandolo e l’esigenza estiva, che spesso incorre, di strigliare/lavorare superficialmente il terreno per rompere il crepacciamento da disseccamento e la risalita capillare, per non perdere la preziosa acqua immagazzinata durante l’inverno e la primavera, momento di maggiore espressione del terreno in questi territori. proseguono quindi le concimazioni verdi e con il compost sulle parcelle sperimentali per rigenerare un terreno che per tradizione è molto esposto ad aria e sole.
Questo è il momento per definire la logistica di concimazione, compostaggio e semine da farsi in queste settimane! Si continua con le sperimentazioni con differenti coperture vegetali e gestione finale delle stesse, per capire come meglio conciliare la necessità di migliorare la fertilità e vitalità del terreno rigenerandolo e l’esigenza estiva, che spesso incorre, di strigliare/lavorare superficialmente il terreno per rompere il crepacciamento da disseccamento e la risalita capillare, per non perdere la preziosa acqua immagazzinata durante l’inverno e la primavera, momento di maggiore espressione del terreno in questi territori. proseguono quindi le concimazioni verdi e con il compost sulle parcelle sperimentali per rigenerare un terreno che per tradizione è molto esposto ad aria e sole.