Paola Cassiano

Tecnico e formatore junior in AOR

Si è laureata con lode in Tecnologie Agrarie all’Università di Bologna nel febbraio 2018. Poi è partita per un anno sabbatico in Europa, durante il quale ha visitato e vissuto in diverse realtà agricole formali e informali.

Tornata in Italia, ha completato il suo percorso accademico con il master Futuro Vegetale all’Università degli Studi di Firenze, grazie al quale ha condotto una sperimentazione sugli effetti delle onde sonore su un limoneto a Giarre (CT), in collaborazione con il Laboratorio di Neurobiologia Vegetale del prof.Stefano Mancuso.

Ha conosciuto l’AOR sul campo, presso numerose aziende agricole italiane,e frequentando vari corsi di Deafal, tra cui “ABC dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa” di Jairo Restrepo Rivera, “Microbiologia applicata all’agricoltura” di Rubén Borge e “Cromatografia circolare su carta” di Elisa Decarli e Anna Morera.

Collabora con Deafal da maggio 2019, occupandosi dell’organizzazione e della gestione dei percorsi formativi, degli eventi online e della comunicazione sui social network e dell’assistenza tecnica nelleconsulenze aziendali.

È redattrice e giornalista di Colture Protette, mensile di Edagricole dedicato all’orticoltura e al florovivaismo. Scrive periodicamente articoli per il settimanale Terra e Vita, per cui coordina gli speciali sull’orticoltura.

Inoltre, da febbraio 2019 conduce laboratori scientifici esperienziali per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni per conto di Cooperativa Ossigeno, Fondazione Golinelli e per l’Ente di gestione Parchi e Biodiversità dell’Emilia Orientale.

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish